rotate-mobile
Politica

Disabili: Regione stanzia 500mila euro per abbattere barriere a casa

I contributi sono materialmente erogati dal Comune di residenza del portatore di handicap sulla base di una graduatoria regionale che viene aggiornata annualmente

Nuove risorse per migliorare la vita dei disabili nelle loro case. La Regione Liguria, per il 2015, ha stanziato 500mila euro di contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche con un provvedimento contenuto nell'assestamento di bilancio approvato martedì 10 novembre dal Consiglio Regionale. Lo ha reso noto l'assessore all'Edilizia Marco Scajola all'apertura del corso professionale "Progettare per tutti". Somma che dalle prime stime sarebbe in grado di liquidare circa 120 richieste della graduatoria, che attualmente, prima dello stanziamento, comprendeva 176 domande.

La legge regionale 15/89 mira ad assicurare una sempre maggiore utilizzazione degli spazi edificati a tutti coloro che soffrono di una ridotta o impedita capacità motoria. La norma prevede la concessione di contributi in conto capitale per opere in abitazioni private dove risiedano disabili.

Le opere possono riguardare sia l'interno che l'esterno dell'abitazione e le parti comuni dell'edificio, dall'allargamento porte, servizi igienici a scivoli, pedane, montascale, ascensori.

I contributi sono materialmente erogati dal Comune di residenza del portatore di handicap sulla base di una graduatoria regionale che viene aggiornata annualmente.

Spiega l'assessore Marco Scajola: «500mila euro, sono una cifra importante da poter utilizzare per consentire a chi ha disabilità di vivere meglio nella propria casa, a seconda delle proprie necessità. Altri 500mila euro verranno stanziati anche per l'anno 2016 e cercheremo inoltre di avere più risorse per i portatori di handicap anche cercando finanziamenti dall'Unione Europea, come già abbiamo fatto con il progetto relativo all'Erp ottenendo un milione di euro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili: Regione stanzia 500mila euro per abbattere barriere a casa

GenovaToday è in caricamento