rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Toti: «Riforma costituzionale federalista o referendum in tutte le regioni»

Il presidente della Regione ha commentato i dati relativi al referendum per l'autonomia che si è tenuto in Veneto e Lombardia

I dati relativi al referendum sull'autonomia che si è svolto in Veneto e Lombardia sono stati analizzati anche dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che, attraverso la sua pagina Facebook, ha chiesto una riforma costituzionale che possa offrire maggiore automia agli enti locali o, in seconda battuta, un referendum consultivo in tutte le regioni d'Italia. Due eventualità che, secondo il governatore, per le quali sarebbe pronta a fare la propria parte anche la Liguria.

Toti: «Serve una riforma costituzionale federalista, oppure un referendum in tutte le regioni»

«I dati del referendum ci dicono che è stata una bella domenica di democrazia - ha dichiarato Toti - soprattutto se li confrontiamo con quelli dell'affluenza nelle ultime maggiori elezioni che si sono tenute nel nostro Paese. Complimenti ai veneti e ai lombardi che hanno messo al centro dell'agenda politica questo argomento. Nonostante gli inviti contrari sono andati a votare e con il loro voto hanno avviato un percorso che deve portare all'autonomia di tutte le regioni. Serve una riforma costituzionale federalista, oppure un referendum in tutte le regioni. Noi saremmo pronti in entrambi i casi. Un applauso agli amici Zaia e Maroni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toti: «Riforma costituzionale federalista o referendum in tutte le regioni»

GenovaToday è in caricamento