rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Muretti a secco, prorogato il termine per la presentazione delle domande di finanziamento

L'assessore Stefano Mai spiega: "Grande afflusso, raddoppiato il budget a disposizione"

La Regione Liguria ha prorogato dal 30 settembre al 4 ottobre i termine per la presentazione delle domande del bando Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 relativo ai muretti a secco (si tratta della sottomisura 4.4 del Psr, "supporto investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro climatico ambientali").

Visto il grande afflusso di domande (circa 2700 per un totale di 30 milioni di euro di finanziamento) è stato quindi raddoppiato il budget per i finanziamenti, da 4 a 8 milioni di euro, implementazione concordata nell'ultimo tavolo verde con le associazioni agricole come spiega l'assessore all'agricoltura Stefano Mai: “In questo modo sarà possibile andare incontro a 800 istanze di finanziamento che si potrebbero tradurre in circa 80 chilometri quadrati di muretti a secco nella nostra regione. Sapevamo che era una misura molto attesa dal territorio e per non escludere nessuno dei potenziali beneficiari avevamo pensato di stanziare subito l’intero budget a disposizione della misura, circa 13 milioni di euro. Tuttavia, dopo il parere negativo della Commissione europea, ci siamo dovutil imitare a raddoppiare la copertura iniziale. Per il residuo, quindi, dei 5 milioni ancora disponibili, ma non immediatamente attivabili, apriremo in seguito un secondo bando".

Per quanto riguarda la proroga ancora l'assessore Stefano Mai conclude: “Il portale ministeriale Sian per la presentazione infomatizzata delle domande è stato in manutenzione da venerdì 23 a lunedì 26. Alla riapertura, sono stati registrati malfunzionamenti fino all’intera giornata di ieri. Pertanto, per consentire di recuperare il tempo perduto durante la settimana di quasi totale inattività del sistema, abbiamo ritenuto opportuno posticipare la chiusura del bando e dare quindi possibilità ai potenziali beneficiari di presentare le legittime domande".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muretti a secco, prorogato il termine per la presentazione delle domande di finanziamento

GenovaToday è in caricamento