rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Presepe a Tursi e nelle scuole: proposta presentata e poi ritirata

A firmare la mozione per realizzarlo in un luogo istituzionale con statuine storiche sono stati i consiglieri di Forza italia. Che all'ultimo minuto hanno fatto marcia indietro

Dopo il crocifisso, il presepe: si discute ancora a Palazzo Tursi su simboli e religioni, questa volta per valutare la possibilità, da parte del Comune, di realizzare un presepe in un luogo istituzionale. Una proposta presentata in consiglio Comunale dai consiglieri di Forza Italia, ritirata però all’ultimo minuto.

La mozione che avrebbe dovuto essere presentata in Sala Rossa chiedeva ai consiglieri di votare sulla creazione di «un presepe in luogo istituzionale e negli istituti scolastici». A firmare Lilli Lauro, Stefano Anzalone, Mario Baroni, Guido Grillo e Mario Mascia, che hanno però deciso di ritirarla, come confermato anche dai consiglieri di opposizione, che erano pronti a “dare battaglia” come già fatto anche per il crocifisso: «Dopo l'apposizione del crocifisso su richiesta della Lega Nord, oggi in consiglio Comunale ero pronto a discutere la mozione sull'obbligo di allestire il presepe negli uffici comunali - ha confermato il dem Alessandro Terrile - Ma, a sorpresa, Forza Italia l'ha ritirata».

Conseguenza diretta del ritiro, il fatto che per Natale 2017 Tursi quasi certamente non avrà il suo presepe istituzionale: la discussione della mozione è stata rimandata a un’apposita commissione consiliare che verrà convocata dopo il 25 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepe a Tursi e nelle scuole: proposta presentata e poi ritirata

GenovaToday è in caricamento