rotate-mobile
Politica

Piano del verde approvato in consiglio a Genova

La giunta comunale di Genova ha approvato ieri, giovedì 19 aprile 2012, il Piano del Verde volto a realizzare una strategia di azioni, per una rete del verde efficace e sostenibile che riguardi anche parchi storici

La giunta comunale di Genova ha approvato ieri, giovedì 19 aprile 2012, il Piano del Verde, redatto con la collaborazione del PN Studio, dopo un anno e mezzo di analisi e ricerche sul territorio.

Il Piano considera il verde una ricchezza, in quanto elargisce servizi eco sistemici ma anche biodiversità, senso di appartenenza, bellezza, come ormai viene riconosciuto dalle normative internazionali.

I servizi eco sistemici (così definiti dagli studiosi) sono i diversi vantaggi che il verde è in grado di erogare e che si traducono in beni utili per la popolazione.

Il Piano del Verde delinea quindi una strategia di azioni, per realizzare una rete del verde efficace e sostenibile. Entrambi gli aspetti sono stati considerati sia nella pianificazione che nella progettazione. Di fatto la visione strategica del Piano del Verde modula le scelte di trasformazione dell’intera città.

Il piano contiene anche linee strategiche, buone pratiche, indicazioni per la progettazione e la gestione del verde, e rimanda a ulteriori integrazioni e approfondimenti tematici, tra cui la gestione dei parchi storici, gli obiettivi temporali e le normative di qualità progettuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del verde approvato in consiglio a Genova

GenovaToday è in caricamento