rotate-mobile
Politica

Piana eletto presidente del consiglio regionale al posto di Bruzzone

«Rappresentare un'istituzione di così alto prestigio come l'Assemblea Legislativa della Liguria è una grande responsabilità», le prime parole di Alessandro Piana da neo presidente dell'assemblea legislativa ligure

Alessandro Piana (Lega) è stato eletto oggi nuovo presidente del consiglio regionale della Liguria. Subentra al neo senatore Francesco Bruzzone. Al posto del vicepresidente Pippo Rossetti è stato eletto Luigi De Vincenzi, Pd, che ha avuto la meglio sul consigliere del Movimento cinque stelle Andrea Melis. Piana ha ottenuto 16 voti, De Vincenzi 10 e Melis 5.

«Rappresentare un'istituzione di così alto prestigio - afferma Piana - come l'Assemblea Legislativa della Liguria è una grande responsabilità. Sento il dovere di farlo con rigore e imparzialità, garantendo a ciascun Consigliere i diritti e le prerogative che lo Statuto sancisce solennemente. Ringrazio il presidente uscente dell'Assemblea, il neo senatore Francesco Bruzzone, e il presidente della Giunta, Giovanni Toti, per l'ottimo lavoro svolto finora e per le parole di apprezzamento nei miei confronti».

Nato a Imperia il 9 maggio 1972, Alessandro Piana è un agrotecnico e imprenditore agricolo nell'azienda di famiglia. Iscritto alla Lega dal 2001, dal 2005 al 2009 è stato consigliere comunale a Pontedassio e, nello stesso periodo, consigliere capogruppo della Comunità Montana dell'Olivo. Dal 2006 al 2010 è stato consigliere provinciale e capogruppo della Lega a Imperia. Nel 2009 è stato rieletto consigliere comunale a Pontedassio, dove ha ricoperto l’incarico di assessore ai Lavori pubblici e all'Urbanistica tra il 2009 e il 2011. Dal 2010 al 2015 è stato presidente del Consiglio provinciale di Imperia. Nel 2014 è stato nominato vice sindaco di Pontedassio. A maggio 2015 è stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Imperia e quindi presidente del Gruppo consiliare Lega Nord Liguria-Salvini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piana eletto presidente del consiglio regionale al posto di Bruzzone

GenovaToday è in caricamento