rotate-mobile
Politica Multedo / Lungomare di Pegli

Fronte mare di Pegli, si va verso il progetto definitivo

Eliminate alcune ipotesi, ormai superate, inizia a prendere forma il futuro lungomare di Pegli, argomento al centro della commissione congiunta territorio e promozione della città

Fronte mare di Pegli e Piazza Dante: se ne è parlato in Aula Rossa

Il fronte mare di Pegli, insieme al progetto del parcheggio interrato di piazza Dante, sono stati ieri pomeriggio al centro della commissione congiunta territorio e promozione della città.

La delibera di proposta di giunta al consiglio sul Fronte Mare di Pegli ha comportato una discussione serrata ma sostanzialmente concorde tra i consiglieri. Il provvedimento, infatti, consente il miglioramento dello sviluppo delle attività presenti sulla spiaggia.

In particolare è stato cancellato un vecchio progetto che prevedeva la realizzazione di un certo numero di box interrati nei pressi del porticciolo. Scartata l'ipotesi della realizzazione di un tunnel sotto l'Aurelia, pensato 25 anni fa, oggi non più necessario. Eliminata la possibilità di sistemazione di strutture gonfiabili vicino al porticciolo, particolarmente invise alla popolazione, come precisa il presidente del Municipio Ponente, Mauro Avvenente. 

Abbiamo chiesto di mantenere, ha continuato Avvenente, gli attuali accessi alla spiaggia libera. Buone notizie anche per la prossima stagione balneare che si annuncia senza problemi di balneabilità.

Grande protagonismo - ha detto il vicesindaco Stefano Bernini - da parte dei Municipi. Salvaguardati gli spazi del porticciolo turistico, mentre rimangono da realizzare i percorsi riguardanti una porzione di costa tra il porticciolo e la Fascia di Rispetto di Pra', che verrà presto discussa in Consiglio Comunale.

Mentre siamo già in grado di presentare - ha concluso Bernini - la parte a levante del porticciolo, prospicente l'abitato pegliese. Gli spazi sono del Demanio, a cui spetta la concessione, ma il disegno generale è bene rimanga ben saldo nelle mani del territorio.

La delibera verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fronte mare di Pegli, si va verso il progetto definitivo

GenovaToday è in caricamento