rotate-mobile
Politica

Il Pd ligure verso il congresso regionale, segretario cercasi

Domenica 26 marzo 2017 sono in programma le elezioni primarie del Partito Democratico per eleggere il nuovo segretario regionale, a meno che non si presenti un candidato unitario

Mentre in queste ore il Partito Democratico vive a livello nazionale ore di tensione per il rischio scissione, a Genova il partito si avvicina al congresso regionale. La commissione nazionale di Garanzia ha licenziato il regolamento in vista dell'appuntamento, quando verranno eletti il segretario e l'assemblea regionali.

La data di svolgimento dell'elezione è fissata per domenica 26 marzo 2017 con primarie aperte, a meno che non si presenti un candidato unitario che, nel caso, sarà proclamato direttamente a esito della convenzione regionale, convocata in una data compresa tra mercoledì 15 e sabato 18 marzo 2017. Entro le ore 20 di sabato 25 febbraio 2017 dovranno essere depositate, presso la commissione regionale, le candidature alla segreteria regionale e le relative linee politico-programmatiche.

Tutte le candidature dovranno essere sottoscritte: da almeno il 10% dei componenti dell'assemblea regionale uscente, oppure da un numero di iscritti compreso tra 150 e 500, distribuiti in almeno la metà delle federazioni provinciali presenti nella regione.

Dalla fine di luglio 2015 il Pd ligure è in mano al commissario regionale David Ermini dopo che Giovanni Lunardon ha rassegnato le dimissioni all'indomani della sconfitta elettorale e della vittoria di Giovanni Toti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd ligure verso il congresso regionale, segretario cercasi

GenovaToday è in caricamento