rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Una via o una piazza per Paolo Villaggio

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno per intitolare una strada all'attore genovese

Il consiglio comunale di Genova, nella seduta di giovedì 20 luglio 2017, ha approvato all'unanimità una mozione partita da Forza Italia per intitolare una via, una piazza, un teatro o una sala pubblica a Paolo Villaggio.

Approvata all'unanimità

La mozione è stata letta in aula dal presidente Alessio Piana e messa in votazione come ordine dl giorno "fuori sacco" e approvata all'unanimità con 39 voti a favore.

Video | Fantozzi contro tutti: le polpette di Bavaria

Il celebre attore genovese era scomparso a Roma all'età di 84 anni il 3 luglio 2017. Al cinema e in televisione aveva portato i suoi personaggi legati a una comicità a tratti grottesca e paradossale, Giandomenico Fracchia e il professor Kranz in primis. Ma il suo volto e il suo nome è legato soprattutto alla creazione letteraria e alla trasposizione cinematografica di Ugo Fantozzi, il mitico ragioniere raccontato in dieci pellicole tra il 1975 e il 1999..

Non solo Fantozzi

Ha anche recitato in film diretti da registi del calibro di Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli; nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera, nell'agosto del 2000 invece al Festival del cinema di Locarno gli è stato assegnato il Pardo d'onore alla carriera. Artista a tutto tondo, al cinema e alla televisione ha abbinato opere letterarie, teatro e radio, ma si è anche cimentato nel doppiaggio e nella musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una via o una piazza per Paolo Villaggio

GenovaToday è in caricamento