rotate-mobile
Politica

Regione, 100mila euro per la Navebus e 600mila per formare controllori Atp

«Abbiamo fatto lo sforzo massimo a livello finanziario: visti i tagli attuati dal governo centrale in questi anni pensiamo che si sia fatto il possibile per mantenere un servizio così gradito a una gran parte dei genovesi del ponente». Così l'assessore Berrino

Ieri il consiglio regionale ha approvato alcuni emendamenti aggiuntivi della giunta alla Legge di stabilità per il 2016.

Sui trasporti: inserito uno stanziamento di 100mila euro per il servizio Navebus (in precendenza lo stanziamento regionale era di 270mila euro); un secondo emendamento prevede che, per combattere l'evasione tariffaria nel trasporto pubblico locale su gomma, viene finanziato un progetto sperimentale per aumentare i controlli relativamente all'area metropolitana. Una quota delle sanzioni verrà destinata a sostenere il trasporto pubblico su gomma.

«Abbiamo stanziato 600mila euro per la formazione di 15 lavoratori dell'Atp che verranno impiegati per la lotta all'evasione tariffaria, una voce che pesa negativamente sui bilanci delle nostre aziende di trasporto». Ha commentato l'assessore Berrino.

È prevista inoltre la valutazione delle politiche di integrazione fra le diverse modalità di trasporto anche rivedendo gli accordi sottoscritti per rendere più sostenibile il sistema di trasporto nel suo complesso. Un emendamento stabilisce che la giunta approvi un piano di efficientamento e di coordinamento dei servizi di trasporto definendo criteri premianti per ripartire dal 2017 le risorse regionali per il settore.

Respinti tutti gli emendamenti al disegno di legge presentati dai consiglieri del Movimento 5 Stelle, Rete a sinistra e del gruppo Pd. Luca Garibaldi e Giovanni Lunardon del Pd, Gianni Pastorino (Rete a sinistra), Francesco Battistini e Andrea Melis (Movimento 5 Stelle) sono intervenuti annunciando voto contrario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, 100mila euro per la Navebus e 600mila per formare controllori Atp

GenovaToday è in caricamento