rotate-mobile
Politica Montoggio / Via IV Novembre

Montoggio: il nuovo ponte sullo Scrivia sarà a campata unica

Le risorse dalle accise regionali sulla benzina: il nuovo ponte sarà a campata unica e metterà in sicurezza idraulica la zona

Un'esondazione nel 2014, una seconda esondazione nel 2015: il ponte sullo Scrivia a Montoggio, all'altezza di via IV novembre, con i suoi due piloni piantati nell'alveo a restringere il passaggio delle acque, è la strozzatura dove l'onda di piena va a sbattere e a riversarsi nel paese. Dalla prossima estate non sarà più così: la Regione Liguria ha approvato lo stanziamento di 1,2 milioni di euro - risorse provenienti dall'accisa regionale sulla benzina - per la demolizione del vecchio ponte e la costruzione di un nuovo passaggio a campata unica.

«Oggi consegniamo al sindaco di Montoggio i finanziamenti per ricostruire il ponte sullo Scrivia, permettendo così al torrente di scorrere per tutta la larghezza del letto del fiume, senza che alberi e detriti restino incastrati attorno agli attuali due piloni», ha annunciato l'assessore alla protezione civile Giampedrone. «È un intervento importante, perché Montoggio era diventato un simbolo dei disastri del 2014 e di questo settembre».

«C'era già un progetto preliminare, a fronte del quale abbiamo stanziato delle risorse per arrivare a un progetto definitivo, abbattere il ponte esistente e ricostruire il ponte nuovo a un'unica campata, in modo che diventi non solo un ripristino di viabilità ma anche un abbattimento del rischio di esondazioni».

L'alluvione del 13 e 14 settembre 2015, in particolare, è avvenuta proprio all'altezza di via IV Novembre a causa del materiale accumulatosi sotto le campate del ponte. La Regione è intervenuta anche sull'altra grande criticità del Comune, il rio Carpi, responsabile invece dell'alluvione del 2014, sbloccando la gara per la messa in sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montoggio: il nuovo ponte sullo Scrivia sarà a campata unica

GenovaToday è in caricamento