rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Sant'Eusebio / Piazzale Bligny

Mercato del pesce, si lavora per la riapertura al pubblico

Secondo quanto riferito da Sonia Viale in consiglio regionale, il sindaco di Genova avrebbe preso in carico la questione e gli uffici starebbero lavorando per risolvere la problematica

La seduta dell'Assemblea legislativa di martedì 24 ottobre è stata dedicata alla discussione d'interrogazioni, rivolte da consiglieri regionali alla Giunta. In aula si è parlato anche del mercato del pesce a Ca' de Pitta.

Gianni Pastorino (Rete a sinistra&liberaMENTE Liguria) ha presentato un'interrogazione, sottoscritta dal collega di gruppo Francesco Battistini, sul mercato del pesce di Ca’ de Pitta. Il consigliere ha chiesto alla giunta se la struttura potrà aprire alla vendita ai privati e se le problematiche attuali possano essere superate entro breve tempo.

Il nuovo mercato ittico ha 5.060 metri quadri di spazi e in sei mesi «il Comune ha investito un milione e 200mila euro per mantenere la filiera e l'economia del pesce ma nella nuova struttura permangono problemi di sicurezza e stabilità perché mancano spazi specifici e autorizzazioni all'interno della specifica filiera. Inoltre – ha concluso – c'è un interessamento affinché la vendita ai privati possa essere ripristinata almeno un giorno alla settimana, ma il Comune è vincolato da un parere negativo della Asl 3 e attualmente la vendita del pesce è rivolta esclusivamente agli operatori commerciali».

L'assessore alla sanità Sonia Viale ha chiarito che al momento la struttura non può aprire ai privati a causa di provvedimenti nazionali ed europei di sicurezza e di rispetto dei requisiti igienico sanitari. Nello specifico si tratterebbe dell'assenza di un accesso indipendente per gli acquirenti privati. Si tratta - ha puntualizzato - di una questione superabile. Secondo quanto riferito da Viale, il sindaco di Genova avrebbe preso in carico la questione e gli uffici starebbero lavorando per risolvere la problematica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del pesce, si lavora per la riapertura al pubblico

GenovaToday è in caricamento