rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Fondi per 15 milioni al settore marittimo ligure

Ieri a Tolone l'incontro del Comitato di Sorveglianza del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020

Quindici milioni in arrivo in Liguria per il settore marittimo: su 38 progetti finanziati con un budget complessivo di circa 70 milioni di euro la Liguria sarà presente in ben 36. La buona notizia arriva da Tolone, durante l'incontro del Comitato di Sorveglianza del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020.
«Portiamo a casa un risultato importante, che ci premia per aver saputo fare squadra sul territorio e con le regioni confinanti - ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi - Nel prossimo Comitato di sorveglianza, che si svolgerà a ottobre e per cui abbiamo candidato Genova come città ospitante riscuotendo l’approvazione pressoché unanime, ci batteremo per una sburocratizzazione dei processi decisionali sulle finalità dei bandi trasfrontalieri, che devono tenere in maggior considerazione le proposte dei territori e delle loro comunità». 
Tra i 38 progetti, il massimo punteggio assoluto è stato raggiunto da Proterina evolution, dedicato alla prevenzione del rischio idrogeologico, di cui la Regione Liguria è capofila attraverso la fondazione Cima di Savona. La Liguria sarà capofila complessivamente di 10 progetti. I 26 progetti, a cui la Liguria parteciperà come partner delle Regioni Paca, Corsica, Sardegna e Toscana, riguardano lo sviluppo economico, gli incubatori d’imprese, la mobilità e il turismo.
Oltre alla Regione, saranno coinvolti il sistema camerale ligure, Filse, Autorità portuali, l’Università di Genova ed enti locali. «Dopo l’importante risultato raggiunto – ha concluso l’assessore Rixi – lavoreremo per portare in Liguria anche una buona percentuale dei prossimi 60 milioni che saranno stanziati a ottobre. In particolare pensiamo che la nostra regione potrà fare la parte del leone sui progetti che saranno dedicati alla portualità e all’economia del mare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per 15 milioni al settore marittimo ligure

GenovaToday è in caricamento