rotate-mobile
Politica Chiavari

Crollo asilo Chiavari, il Pd: "In Liguria il 37,5% degli edifici scolastici è vetusto"

Secondo la fondazione Openpolis, il 37,5% degli edifici scolastici statali della Liguria è classificato come vetusto, a fronte di una media nazionale del 17,8%

Non si placano le polemiche dopo il crollo del pavimento dell'asilo Della Torre di Chiavari. Ad attaccare, chiamando in causa un'indagine di OpenPolis dell'anno scorso, è il Partito Democratico: secondo la fondazione infatti, il 37,5% degli edifici scolastici statali della Liguria è classificato come vetusto, a fronte di una media nazionale del 17,8%.

"Il Pnrr - ricordano Davide Natale, segretario Pd Liguria e Mavi Zanfrillo, responsabile scuola Pd Liguria - prevede grosse possibilità di finanziamento per la messa in sicurezza degli edifici scolastici che come noto soffrono di gravi problemi sia strutturali che di rischio alluvionale. La sicurezza deve essere la priorità e le amministrazioni locali devono essere messe nelle condizioni di poter accedere tempestivamente ai fondi del Pnrr e di pretendere che chi governa il Paese renda possibile la messa in sicurezza degli edifici scolastici".

Da tempo il Pd richiama gli amministratori all'urgenza di interventi e a Chiavari chiede la realizzazione di un polo scolastico per ridurre il frazionamento delle sedi esistenti "e l'inadeguatezza delle strutture che li ospitano. Oggi, grazie al Pnrr, si ha la possibilità di contribuire in modo decisivo all’ammodernamento e alla messa in sicurezza di una parte consistente dell’edilizia scolastica, alla costruzione di nuove scuole, di ambienti digitali, di mense, palestre e servizi. La qualità dell’edilizia scolastica è essenziale per l’esperienza educativa e per la stessa sicurezza dei ragazzi, degli insegnanti e di tutto il personale, che trascorrono gran parte della loro giornata nelle aule".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo asilo Chiavari, il Pd: "In Liguria il 37,5% degli edifici scolastici è vetusto"

GenovaToday è in caricamento