rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Bilancio regionale: minoranza lamenta mancanza documenti, seduta sospesa

Salvatore aveva lamentato che alcune relazioni sul bilancio non erano state depositate secondo i tempi previsti e che il Bilancio di previsione del Consiglio regionale non era stato ancora messo a disposizione dai capigruppo

Subito dopo l'avvio della seduta odierna del consiglio regionale, su richiesta di Alice Salvatore (Movimento 5 Stelle), sostenuta anche da Gianni Pastorino (Rete a Sinistra) e Luca Garibaldi (PD), il presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone ha sospeso i lavori.

Salvatore aveva lamentato che alcune relazioni sul bilancio non erano state depositate secondo i tempi previsti e che il Bilancio di previsione del Consiglio regionale non era stato ancora messo a disposizione dai capigruppo.

L'Ufficio di presidenza rileva: «La sessione di Bilancio è stata impostata seguendo un iter consolidato da vent'anni, relativamente ai tempi di consegna delle relazioni di maggioranza e minoranza. Rispetto alla rigida applicazione del Regolamento, che prevede la consegna 48 ore prima della seduta, si rileva che 4 consiglieri di minoranza e uno di maggioranza non hanno rispettato questa scadenza. L'Assemblea, inoltre, ha seguìto una prassi consolidata a cui anche l'Ufficio di presidenza si è attenuto, relativa alla presentazione della proposta di deliberazione sul bilancio del Consiglio regionale senza l'incontro consultivo con i capigruppo. Si è dato evidenza che le opposizioni non intendono più proseguire in questo percorso: per questo motivo il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone ha sospeso la seduta e subito dopo l'Ufficio di presidenza ha convocato i capigruppo per un incontro alle ore 12.20 sull'iter dei lavori».

Terminata la riunione dell'Ufficio di presidenza con i capigruppo, la seduta è stata aggiornata alle ore 15.30 per l'avvio della discussione generale e la presentazione delle relazioni sui documenti di bilancio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio regionale: minoranza lamenta mancanza documenti, seduta sospesa

GenovaToday è in caricamento