rotate-mobile
Politica

Ncd propone modifica alla legge sui sottotetti per ampliare le superfici

Se verrà approvata, consentirà a negozi, attività artigianali uffici e studi privati di ampliare le loro superfici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

«Il Nuovo Centrodestra attraverso il proprio Consigliere Regionale Andrea Costa, presidente della Commissione Territorio e Ambiente, ha presentato una proposta di legge, di modifica della normativa sui sottotetti, che consentirà a negozi, attività artigianali uffici e studi privati di ampliare le loro superfici» dichiarano Gino Garibaldi e Marco Conti, rispettivamente Coordinatore Regionale e Provinciale di NCD.

«Finora questa possibilità era consentita dall'articolo 5 - quello che si intende modificare - soltanto agli edifici con uso abitativo o ricettivo» precisa Andrea Costa, spiegando che questa misura consentirà alle attività esistenti di ampliare la superficie a disposizione del loro lavoro, senza ulteriore consumo di suolo: «Deve essere mantenuta la sagoma e, quindi, le misure originarie dell'edificio» puntualizza, ricordando che il provvedimento riguarderà gli edifici già esistenti nel 2001».

«Siamo certi che da questa nuova possibilità potranno trarre giovamento moltissime attività, anche nelle piccole realtà di paese, nell'entroterra, dove spesso la bottega di alimentari o quella della parrucchiera, tanto per fare alcuni esempi, hanno un porticato grazie al quale potranno ampliare la superficie a loro disposizione. Di grande utilità anche per bar e ristoranti: la chiusura del porticato offre nuovi spazi, utilizzabili durante tutto l'anno e di fatto meno costosi dei dehors che comportano spese elevate per l'occupazione del suolo», dichiarano il Consigliere Regionale e proponente della proposta di modifica Andrea Costa e i Coordinatori del partito Gino Garibaldi e Marco Conti.

«In epoca di crisi questa modifica consentirà ampliamenti, che non comportano spese elevate, evitando peraltro, come detto, il consumo di suolo - concludono Costa, Garibaldi e Conti -. Riteniamo sia compito della Regione e della politica fornire ai cittadini risposte concrete, quale è quella appena presentata».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ncd propone modifica alla legge sui sottotetti per ampliare le superfici

GenovaToday è in caricamento