rotate-mobile
Politica Cornigliano / Via Pionieri ed Aviatori d'Italia

Ilva, assessore Vesco: «Venerdì riunione per arrivare a soluzione definitiva»

Si svolgerà venerdì 19 settembre mattina alle 9 in Regione l'incontro con le organizzazioni sindacali e con Ilva. Lo ha comunicato l'assessore al lavoro della Regione Liguria, Enrico Vesco

Si svolgerà venerdì 19 settembre mattina alle 9 in Regione l'incontro con le organizzazioni sindacali e con Ilva per portare avanti, come ha auspicato ieri al Ministero del Lavoro, il tavolo regionale di confronto, stringere un accordo sul futuro dei lavoratori e successivamente tornare a Roma per la sua definitiva sottoscrizione.

Lo ha comunicato l'assessore al lavoro della Regione Liguria, Enrico Vesco a margine del consiglio regionale, dopo l'incontro di ieri a Palazzo Chigi e il via libera da parte del Governo all'utilizzo dei fondi destinati all'accordo di programma anche per sostenere i lavori di pubblica utilità e per dare una continuità reddituale ai lavoratori che dovranno rimanere ancora un anno con gli ammortizzatori sociali.

«Spero – ha detto Vesco – si possa giungere ad un accordo già venerdì, in caso contrario ci riuniremo nuovamente i primi giorni della prossima settimana». Sulla strada della soluzione della vicenda Ilva c'è infatti ancora un ostacolo rappresentato dai 70 giorni che intercorrono dal 1 giugno al 10 agosto, data di avvio di un nuovo periodo di cassa integrazione straordinaria, per i quali non è prevista alcuna copertura reddituale attraverso ammortizzatori sociali.

«Per quel periodo – continua Vesco - non ci è consentito farci carico della deroga regionale e pertanto oggi cominciamo a riflettere su una via alternativa che prevede il coinvolgimento dell'azienda nei 70 giorni in cui i lavoratori sarebbero privi di reddito».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilva, assessore Vesco: «Venerdì riunione per arrivare a soluzione definitiva»

GenovaToday è in caricamento