rotate-mobile
Politica

Guido Rossa: l'Ilva ricorda il sindacalista ucciso dalle Br

Martedì 24 gennaio sarà ricordato nei locali dell'officina dove lavorava, all'interno anche un cippo che lo ricorda

Martedì 24 gennaio tra le ore 8.30 e le 11.00  presso i locali dell'officina centrale Ilva, come ogni anno in occasione dell'anniversario della scomparsa di Guido Rossa ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio del 1979, la Rsu Ilva Genova e la Società di Mutuo Soccorso "G. Rossa" ricorderanno la sua figura, come uomo, operaio e militante sindacale.

Proprio a Guido Rossa è dedicato un cippo, voluto dai suoi compagni di lavoro, presso l'officina in cui lavorava e proprio qui il 24 gennaio si terrà la cerimonia commemorativa.

Ecco il programma di martedì 24 gennaio 2017.
- ore 8.00: appuntamento con gli ex colleghi di Guido Rossa, le autorità e gli invitati presso la portineria ILVA.

-ore 8,30 - 10.00: commemorazione presso l'officina centrale.

- ore 10,00-11.00: visita guidata con gli studenti della scuola media di Oregina presso le nuove linee di zincatura e del decatreno.

Alla commemorazione in officina parteciperanno l'onorevole Teresa  Bellanova vice ministra del Mise, il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Doria e Gianni Barabino, compagno di lavoro di Guido Rossa. Inoltre concluderà Ivano Bosco,segretario generale della Camera del Lavoto di Genova e parteciperà all'iniziativa anche Fiamma Spena, prefetto di Genova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guido Rossa: l'Ilva ricorda il sindacalista ucciso dalle Br

GenovaToday è in caricamento