rotate-mobile
Politica

Incontro a Roma fra Gasparri e gli Enti Locali: nulla di fatto

Per la regione Liguria presente l'assessore Lorena Rambaudi: "Le proposte presentate da Regioni e Comuni non sono state esaminate"

Nulla di fatto questa mattina nell’incontro che si è svolto a Roma tra Regioni ed Enti Locali e la commissione Finanze del Senato.

All'incontro presenti l’unione delle province italiane e l’associazione nazionale dei Comuni, il presidente delle commissione Finanze del Senato, Maurizio Gasparri e i capigruppo. Le proposte presentate  dalle autonomie locali non sono state esaminate.

Per la Regione Liguria presente l'assessore Lorena Rambaudi: “I punti presentati da Regione Anci e Upi sono stati discussi, ma Gasparri non ha preso alcun impegno a nome della Governo e tutto è stato rimandato  alla discussione nell’Aula del  Senato”.

I due emendamenti  presentati dalle autonomie locali riguardavano la richiesta di stralcio della riorganizzazione delle Province e dei Comuni e l’impegno allo sblocco dei finanziamenti per investimenti.

Tra le priorità individuate dalle Regioni e dagli Enti locali: il trasporto pubblico locale, il rifinanziamento del fondo sociale attraverso il ripristino di 900 milioni di euro a livello nazionale di cui 27 per la Liguria, la possibilità per le regioni di attuare il federalismo fiscale, lo sblocco degli investimenti per l’edilizia sanitaria ex art. 20, la modifica per le Regioni del patto di stabilità, giudicato troppo rigido per i vincoli di spesa. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro a Roma fra Gasparri e gli Enti Locali: nulla di fatto

GenovaToday è in caricamento