rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale: Doria vota contro una mozione, presentata dalla sua lista

Frattura nella maggioranza in consiglio comunale su una mozione, presentata dalla Lista Doria, per rivedere il progetto dell'ospedale Galliera. Il sindaco Doria ha votato contro

Maggioranza divisa ieri in consiglio comunale sulla votazione di una mozione sull'ospedale Galliera. Il sindaco Marco Doria ha contribuito alla bocciatura del documento, sostenuto dalla sua lista. Al termine della votazione, Gian Piero Pastorino ha fatto sapere che non sosterrà più questa giunta.

All'ordine del giorno della seduta c'erano due mozioni: una sul Patto d'area di Prè, approvata, e l'altra per una verifica di congruità del progetto del nuovo ospedale Galliera con l'assetto assistenziale sanitario metropolitano e l'equità di acceso alle cure dei cittadini genovesi.

A presentarla sono stati Clizia Nicolella, Enrico Pignone (entrambi Lista Doria), Leonardo Chessa (Sel), Marianna Pederzolli (Lista Doria), Gian Piero Pastorino (Sel), Barbara Comparini, Antonio Gibelli, Luciovalerio Padovani (tutti Lista Doria), Gianpaolo Malatesta (Gruppo Misto).

La mozione, se approvata, avrebbe impegnato sindaco e Giunta a convocare in tempi rapidi, ed entro la fase referente della conferenza di servizi, la conferenza dei sindaci per valutare il progetto del nuovo ospedale Galliera e a confrontarsi con la Regione, concorrendo alla programmazione sanitaria regionale e concedendo priorità agli investimenti per realizzare un'adeguata rete sanitaria per i cittadini del Ponente e della Valpolcevera.

Ma il testo è stato respinto con voti 18 contrari: Anzalone, Baroni, Caratozzolo (Gruppo Misto), Balleari Campora (Pdl), Doria, Udc, Pd, Lista Musso; 15 a favore: M5s, Fds, Lista Doria, Grillo (Pdl), Pastorino (Sel), Malatesta, Gozzi (Gruppo Misto) e 3 astenuti: De Benedictis, Mazzei (Gruppo Misto), Piana (Lega Nord).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale: Doria vota contro una mozione, presentata dalla sua lista

GenovaToday è in caricamento