rotate-mobile
Politica

La proposta della Lega: "Istituire la festa della bandiera della Liguria"

La consigliera regionale Sonia Viale ha depositato un ordine del giorno: "Importante per celebrare la nostra identità, stimolare il senso di appartenenza e non perdere le tradizioni come il dialetto"

Sonia Viale, consigliera regionale della Lega, ha depositato un ordine del giorno chiedendo che venga istituita una giornata per la 'Festa della bandiera della Liguria'. "Promuovere la nostra cultura e il nostro territorio, mantenendo vive le tradizioni regionali, - afferma in una nota - deve essere un obiettivo fondamentale per la Regione, la mia proposta mira a coinvolgere i giovani nelle scuole".

"L'istituzione di una festa della bandiera - prosegue Viale - può essere importante per celebrare la nostra identità, stimolare il senso di appartenenza e onorare i simboli della nostra regione. Tradizioni, storia e cultura della Liguria sono un patrimonio da valorizzare. Penso anche alla lingua ligure, spesso impropriamente definita dialetto, che sta scomparendo, complice anche l’errata convinzione che un suo utilizzo fin dall’infanzia, possa compromettere la corretta acquisizione della lingua italiana nell’età scolare".

"La Regione - conclude la consigliera della Lega - ha fra i suoi obiettivi quello di contribuire a mantenere vivi i propri dialetti, promuovendone la trasmissione alle nuove generazioni con iniziative, come per esempio “Nonni a scuola”, che si è svolta con successo dal 2015 al 2019. Considerando, inoltre, che sono diverse le associazioni che si occupano della valorizzazione della cultura ligure e della storia locale, che chiedono da tempo l’istituzione di una Festa della Bandiera anche in Liguria, mi auguro che si possa scegliere al più presto una giornata da dedicare alla nostra bandiera ligure per rafforzare senso di appartenenza e orgoglio verso la nostra bellissima regione".

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta della Lega: "Istituire la festa della bandiera della Liguria"

GenovaToday è in caricamento