rotate-mobile
Elezioni

Referendum trivelle, la guida al voto

L'affluenza alle urne verrà resa nota alle 12, 19 e 23. Alla chiusura dei seggi inizierà lo scrutinio e si inizieranno a conoscere i risultati

Domenica 17 aprile 2016 dalle ore 7 alle ore 23 si vota per il Referendum Popolare abrogativo sulle trivellazioni in mare, ovvero per l'abrogazione del comma 17 dell'articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 (Norme in materia ambientale). Per approfondimenti vai alla pagina del Ministero dell'Interno.

Nella Circoscrizione Estero si vota entro e non oltre le ore 16 del giovedì precedente le votazioni, cioè entro il 14 aprile 2016.

L'affluenza alle urne verrà resa nota alle 12, 19 e 23. Alla chiusura dei seggi inizierà lo scrutinio e si inizieranno a conoscere i risultati.

Chi può votare
Tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del 17/04/2016.
 
I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), che hanno esercitato il diritto di opzione entro il 26/02/2016 e i residenti in Paesi senza intesa votano nel Comune di iscrizione elettorale, nella sezione indicata sulla tessera elettorale.

I cittadini italiani che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e i loro familiari, che hanno fatto richiesta per il voto all'estero al Comune di iscrizione entro il 16 marzo 2016 e i residenti all'estero (AIRE) che non hanno optato per il voto in Italia, votano per corrispondenza con plico inviato dal Consolato/Ambasciata della Circoscrizione estero di competenza.

Dove si vota
Per verificare la propria sezione di seggio o qualora si stia cercando una sezione per disabili, è disponibile on line il servizio "Trova il tuo Seggio".

Come si vota
L'elettore può manifestare il suo voto tracciando un segno sulla risposta al quesito referendario, affermativa o negativa (SI o NO), da lui prescelta.
 
L'elettore per votare deve esibire un documento di riconoscimento personale e la tessera elettorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum trivelle, la guida al voto

GenovaToday è in caricamento