rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: una guida per sapere quando il voto è valido

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 l'Italia è chiamata al voto per le elezioni politiche. In Liguria le liste in corsa per la Camera sono quattordici, mentre per il Senato sono dodici. Dalle 15 di lunedì prime proiezioni ed exit poll

Genova - Domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 l'Italia è chiamata al voto per le elezioni politiche. In Liguria le liste in corsa per la Camera sono quattordici (clicca qui per conoscere tutti i candidati), mentre per il Senato sono dodici (qui tutti i candidati). Per tutte le info su come fare il duplicato del certificato elettorale clicca qui.

GenovaToday seguirà tutte le operazioni di voto e a partire da lunedì pomeriggio per le politiche (camera e senato) darà conto di tutti i risultati. Per la Camera clicca qui, per il Senato clicca qui.

Stop ai sondaggi e ultimi giorni per riflettere in vista dell'appuntamento elettorale. Dalle ore 15 di lunedì 25 febbraio 2013 le prime proiezioni ed exit poll sull'esito della tornata elettorale. Solo allora solo possibile sapere chi fra Berlusconi, Bersani, Grillo, Monti, Giannino e Ingroia avrà avuto la meglio. Ecco una breve guida al voto.

- ORARIO DI VOTAZIONE - Gli elettori possono votare dalle ore 8 alle ore 22 del 24 febbraio e dalle ore 7 alle ore 15 del 25.
- MODALITA' DI VOTO - Sia per l'elezione della Camera dei deputati (SCHEDA ROSA, 18 anni per andare alle urne) che per quella del Senato della Repubblica (SCHEDA GIALLA, 25 anni per votare) l'elettore esprime il voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul solo contrassegno della lista prescelta. Non è possibile manifestare "voto di preferenza"; la lista di candidati è, infatti, "bloccata", cioé i nominativi sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista stessa. Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull'intera coalizione. Se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso ed è dunque valido.
- COMPOSIZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO - Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero. Il numero dei senatori elettivi è di trecentoquindici, sei dei quali eletti nella circoscrizione Estero. È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
- ASSEGNAZIONE DEI SEGGI - Ai fini dell'elezione della Camera dei deputati, il territorio nazionale è suddiviso in 26 circoscrizioni, oltre alla Valle d'Aosta, che costituisce circoscrizione a sé ed elegge un solo deputato a maggioranza dei voti. Salvo i dodici assegnati alla circoscrizione Estero, il numero dei seggi spettante a ciascuna circoscrizione si ottiene dividendo la popolazione residente secondo i dati dell'ultimo censimento ufficiale per seicentodiciotto e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti. Il Senato della Repubblica è eletto su base regionale. Nessuna regione può avere un numero di senatori inferiore a sette; il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno.
- ELETTORATO ATTIVO - Votano per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il diciottesimo e il venticinquesimo anno di età, entro il primo giorno della votazione.
- ELETTORATO PASSIVO - Possono essere eletti alla carica di deputato e di senatore gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il venticinquesimo e il quarantesimo anno di età, entro il primo giorno delle elezioni. Lo scrutinio, che inizierà lunedì 25, subito dopo la chiusura delle urne, alle ore 15, partirà con il Senato e proseguirà con le schede relative alla Camera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: una guida per sapere quando il voto è valido

GenovaToday è in caricamento