rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Comunali Genova 2012: tessere elettorali, seggi e info disabili

Da quest'anno la possibilità di prenotare i certificati direttamente on line sul sito del Comune. Previsti bus navetta e sezioni prive di barriere architettoniche per favorire voto elettori con difficoltà di deambulazione

Sono 505.348 gli elettori chiamati al voto alle elezioni comunali di Genova previste domenica 6 e lunedì 7 maggio 2012. Tra questi ci sono almeno 5.000 cittadini europei residenti nel capoluogo ligure. Hanno diritto a eleggere il futuro sindaco di Genova, ma per farlo devono affrettarsi a iscriversi alle liste elettorali comunali entro il 27 marzo.

Modalità di voto. Tra le novità, la possibilità, per chi non avesse la tessera elettorale, di chiederla attraverso il sito web del Comune di Genova. La tessera elettorale personale dà la possibilità di esprimere il voto per 18 volte. In genere sono circa 10.000 gli elettori che in occasione delle elezioni non la trovano e ne richiedono pertanto il duplicato. Le richieste si concentrano nella settimana antecedente il voto, con punte decisamente più elevate nei due giorni interessati dalla consultazione stessa.

Per agevolare i cittadini e per non congestionare gli uffici centrali e territoriali nel pieno periodo elettorale, si è introdotta la possibilità di prenotare on line fin d’ora la propria tessera elettorale, collegandosi con il sito del Comune – portale servizi on line – senza alcuna preregistrazione, con possibilità di scegliere nel menù l’ufficio dove si andrà a ritirarla.

La richiesta di prenotazione on line è possibile, oltreché per esaurimento della tessera, anche per smarrimento o per furto. Nel primo caso, contemporaneamente al ritiro occorre consegnare la vecchia tessera; nel secondo caso, si sottoscrive una autodichiarazione di smarrimento; nel terzo caso si consegna copia della denuncia di furto.

Naturalmente questo servizio si aggiunge alla tradizionale possibilità di recarsi all’ufficio elettorale di corso Torino o presso tutti gli uffici anagrafici sul territorio nei normali orari di lavoro. Nella settimana antecedente le elezioni questi uffici osserveranno un orario prolungato.

Inoltre, il Comune organizzerà bus navetta e trasporto per disabili per chi ha necessità e per gli elettori con gravi difficoltà di deambulazione c'è la possibilità di votare in sezioni elettorali situate al piano terra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali Genova 2012: tessere elettorali, seggi e info disabili

GenovaToday è in caricamento