rotate-mobile
Elezioni regionali 2020

Elezioni regionali, il governo ha deciso entro quando si vota

L'emergenza coronavirus non ha reso possibile il voto in primavera, così si è dovuto rimandare di qualche mese. Ora il governo ha fissato l'intervallo di tempo entro il quale potranno svolgersi le consultazioni

Il consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto sullo slittamento delle elezioni regionali che si sarebbero dovute tenere in primavera. Oltre alla Liguria, il provvedimento riguarda Toscana, Puglia, Marche, Campania e Veneto.

Le regionali non potranno tenersi in estate, come inizialmente previsto da alcuni governatori uscenti, ma si voterà in autunno. La riunione ha portato alla modifica della bozza del decreto che inizialmente prevedeva una finestra temporale che arrivava al massimo all' 8 novembre, prevedevendo che le consultazioni si tengano tra il 15 settembre e il 15 dicembre. I consigli regionali interessati sono prorogati fino al 31 agosto.

I governatori di Liguria, Veneto, Campania e Puglia Giovanni Toti, Luca Zaia, Vincenzo De Luca e Michele Emiliano hanno firato una nota congiunta a proposito della decisione del consiglio dei ministri. «Nel Consiglio dei Ministri, a quanto si apprende - si legge -, è stato approvato un provvedimento che prevede lo slittamento del voto tra settembre e novembre e cancella la finestra di luglio sulla quale erano state consultate, con esito positivo, molte delle Regioni che andranno al voto. Spiace che il Governo abbia approvato un diverso Decreto senza alcun ulteriore confronto. Ovviamente aspetteremo di leggere il testo per esprimere un compiuto giudizio che vada oltre il metodo. Ribadiamo la necessità di garantire agli elettori l’inalienabile diritto ad esprimersi nei tempi più rapidi possibili, compatibilmente con l’andamento della epidemia».

«Pertanto - dicono all'unisono i quattro  governatori - ritenendo, per quanto è possibile prevedere oggi, che l’estate sia la stagione più sicura dal punto di vista epidemiologico, ribadiamo ulteriormente la necessità di allargare la finestra di voto, come da noi richiesto, al mese di luglio. In ogni caso è comune intendimento delle nostre Regioni convocare i cittadini al voto nella prima data utile consentita dal provvedimento del Governo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, il governo ha deciso entro quando si vota

GenovaToday è in caricamento