rotate-mobile
Politica Lavagna

Lavagna, dopo gli arresti e il commissariamento, il nuovo sindaco è Gian Alberto Mangiante

L'ex sindaco Sanguineti era stato arrestato a causa dei sospetti rapporti tra le istituzioni e la criminalità organizzata ('ndrangheta calabrese)

È Gian Alberto Mangiante il nuovo sindaco di Lavagna, Comune commissariato per mafia da quasi tre anni, e in dissesto economico. I cittadini - dopo l'arresto dell'allora primo cittadino Giuseppe Sanguineti e il commissariamento - hanno scelto di dare nuovamente fiducia al centrodestra.

Mangiante - alla guida della lista "Per Lavagna" - ha ottenuto il 27,02% dei voti, battendo non di molto gli avversari. Al secondo posto, con il 23,61% dei voti, Guido Stefani con "Officina Lavagnese", e poi Laura Corsi (22,55%) con "100% Lavagna", Daniele Di Martino del M5S con il 17,01% e Andrea Giorgi di "Lavagna che cambia" al 9,81%.

Sono stati tre anni di sconvolgimenti per Lavagna: l'ex sindaco Sanguineti era stato arrestato a causa dei sospetti rapporti tra le istituzioni e la criminalità organizzata ('ndrangheta calabrese). Dopo l'arresto, con sottoposizione agli arresti domiciliari e apposizione di braccialetto elettronico, l'allora sindaco era stato sospeso dalla Prefettura così come l'ex consigliere comunale con delega al Patrimonio e al Demanio, Massimo Talarico, anch'egli arrestato. Successivamente, la maggioranza aveva deciso di dimettersi in massa, destinando di fatto il consiglio comunale allo scioglimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavagna, dopo gli arresti e il commissariamento, il nuovo sindaco è Gian Alberto Mangiante

GenovaToday è in caricamento