rotate-mobile
Elezioni comunali 2017 Chiavari

Elezioni Chiavari 2017, la lista del Partito Democratico in sostegno a Lino Cama

Lino Cama, candidato sindaco, esprime soddisfazione per il gruppo che si è creato attorno alla sua candidatura

Martedì 16 maggio 2017 si è svolta la presentazione della lista del Partito Democratico in appoggio al candidato sindaco di Chiavari Lino Cama. Quindici i candidati consiglieri in lizza: tra loro liberi professionisti, studenti, pensionati e operai tra i 20 e i 73 anni.

Lino Cama, candidato sindaco, esprime soddisfazione per il gruppo che si è creato attorno alla sua candidatura: «Con la presentazione della lista del Partito Democratico, oggi iniziamo un cammino. Il traguardo è voltare pagina dall’attuale amministrazione. Il nostro obiettivo è ambizioso, lo sappiamo, ma non siamo qui solo per seguire la sfida tra candidati che rappresentano due facce della stessa medaglia, Di Capua e Levaggi. Vogliamo agire per quello che siamo, e cioè una forza di amministrazione credibile per la città. L’unica forza alternativa e in grado di raggiungere l'obiettivo».

A guidare la compagine democratica, Mauro Ferretti, insegnante 58enne segretario della federazione cittadina del partito. «La nostra lista parte da un impegno costante nel tempo che mi rende molto orgoglioso e cioè quello di pensare la politica come un lavoro di lettura dello stato delle cose. Un lavoro quotidiano e paziente, volto alla ricerca di soluzioni condivise e di assunzione di responsabilità. Questi elementi vengono dimenticati da tanti amministratori che si affannano a inseguire gli umori e gli interessi locali, per non dire personali. Chi è candidato nella nostra lista, vuole dare continuità a questo progetto condiviso: Chiavari è una città ricca di fermenti, tropo spesso soffocati dalle attuali e passate amministrazioni. La nostra lista vuole coltivare questi fermenti e dare loro la possibilità di esprimersi».

Lista del Partito Democratico, candidati alla carica di consigliere:

1. Ferretti Mauro: Laureato in Filosofia e in Scienze dell’Educazione. Già Direttore del Progetto Comunitario Worknet. Autore di indagini sul tessuto economico-sociale del Tigullio. Attualmente docente presso Liceo cittadino. Segretario Circolo PD Chiavari.

2. Bergonzini Claudio: Pensionato. Ho lavorato presso Ansaldo Energia Genova, dove ho svolto anche il ruolo di delegato sindacale Fiom Cgil.

3. Bertani Antonio: Studente di Scienze Geologiche all'università di Genova, membro della direzione regionale dei Giovani Democratici.

4. Borgioli Paolo: Candidato indipendente. Ho lavorato nel campo delle assicurazioni, pensionato dal 1 gennaio. Arbitro di calcio.

5. Dentone Maria Antonietta: Pensionata, già Dirigente Sindacale. Presidente Auser Tigullio Golfo Paradiso (Associazione di Volontariato che si dedica agli Anziani e all’Invecchiamento attivo delle persone e promuove l’Incontro tra le generazioni).

6. Diena Giuseppina: Pensionata, laureata in Servizio Sociale, ho lavorato quasi 40 anni presso il Comune di Sestri Levante nell'area dei servizi sociali. Iscritta da sempre alla CGIL, da due anni collaboro come volontaria anche con AUSER.

7. Goffy Anna: Laureata in scienze biologiche, insegnante in pensione, sono presidente di Fuoriclasse, associazione di volontariato che offre lezioni private gratuite ad alunni delle scuole media inferiori e superiori. Sono stata assessore ai servizi sociali e all’istruzione per due mandati, dal ’90 al 2000 nel paese di residenza in provincia di Lecco. Dal 2001 sto a Chiavari, affascinata dalla bellezza di questi luoghi.

8. Marseglia Giulia: Insegnante di Lettere presso Liceo Artistico di Chiavari. Da molti anni impegnata nella promozione della Cultura della Legalità e delle Pari Opportunità non solo nella Scuola, attraverso l'organizzazione di convegni e di seminari. Attenta e sensibile al confronto con le realtà imprenditoriali e culturali del territorio , collaboro in modo costruttivo con tutte le Associazioni Culturali e di Volontariato.

9. Nitti Giulia: Laureata in Filosofia, dipendente di una società che gestisce servizi alla persona, fondatrice del Pd. Faccio parte dell'Assemblea Regionale e della Direzione PD del Tigullio. Iscritta alla CGIL, sono nel direttivo ANPI di Chiavari

10. Pane Maurizio: Per 25 anni responsabile del settore cultura sport e istruzione del comune di Cassago Brianza poi bibliotecario presso il CSB della Provincia di Genova. Fondatore del PD. Coordinatore Comitato Renzi del Tigullio. Residente a Chiavari dal 2001.

11. Pescio Massimo: Laurea in scienze politiche internazionali, titolo triennale di educatore professionale, dipendente del Comune di Santa Margherita Ligure come educatore nel settore dei minori, responsabile della ludoteca comunale

12. Ragazzi Alberto: Nato a Livorno nel 1945. A Chiavari dal 1957. Ho ricoperto posizioni manageriali crescenti nell’informatica, nelle relazioni esterne, nella logistica industriale e nella direzione di progetti internazionali. Imprenditore alimentare in Francia per 10 anni. Ora in pensione.

13. Roverano Marco: Corrispondente de Il Lavoro, impiegato presso il Banco di Chiavari. Poi una vita nel sindacato: ho seguito i lavoratori del credito, del terziario e le politiche della immigrazione.

14. Sciacca Anna Maria: Traduttrice e consulente intercultura per la lingua cinese. Attiva nei diritti delle donne, nel volontariato e nell’organizzazione di eventi no-profit e per la promozione del territorio.

15. Tremolanti Manuela: Nonna, pensionata dopo 40 anni da operaia presso Plastica Entella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Chiavari 2017, la lista del Partito Democratico in sostegno a Lino Cama

GenovaToday è in caricamento