rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni comunali 2017

Marco Bucci e il toto-assessori, fra certezze e 'ballottaggi'

Uno fra Alessio Piana e Stefano Balleari sarà vice sindaco, l'altro farà l'assessore. Fra gli eletti sono quasi certi di un posto in giunta Pietro Piciocchi ed Elisa Serafini

Ieri è iniziata ufficialmente l'era di Marco Bucci a Palazzo Tursi. Fra le prime mosse del nuovo sindaco c'è stata quella di sbloccare quattro milioni e mezzo di euro per i risarcimenti ai familiari delle vittime dell'alluvione del 2011, evitando pignoramenti sui conti del Comune. Un gesto importante anche per l'ex sindaco Vincenzi, che ora dovrà pagare di tasca propria una cifra più contenuta.

Nel frattempo il numero uno di Liguria Digitale sta lavorando alla sua giunta in vista del primo consiglio comunale di mercoledì 12 luglio. Di certo si sa già che la giunta sarà composta da 11 assessori e da 7 consiglieri con delega. Fra gli eletti sono quasi certi di un posto in giunta Pietro Piciocchi ed Elisa Serafini della lista Bucci.

Uno fra Alessio Piana e Stefano Balleari sarà vice sindaco, l'altro farà l'assessore. Fratelli d'Italia spinge per avere la poltrona di vice, ma Bucci finora si è dimostrato molto determinato a procedere senza farsi condizionare, dunque non è da escludere la scelta ricada sul consigliere del Carroccio.

Al Bilancio, ruolo cruciale, in pole non sembra esserci nessuno dei consiglieri eletti, ma un tecnico milanese. Discorso analogo per l'Urbanistica, che potrebbe andare a una donna. Fra gli eletti di Forza Italia, chi ha più chance di entrare nella squadra di governo è Mario Baroni, preferito a Stefano Balleari.

La Lega dovrebbe aggiudicarsi l'assessorato al Turismo con Paola Bordilli. Un altro che ha buone possibilità di entrare in giunta è Alberto Campanella di Fratelli d'Italia. Gli incontri proseguono in queste ore ed è possibile che all'inizio della prossima settimana ci sia una bozza quasi definitiva dei nomi che affiancheranno Marco Bucci per i prossimi anni al governo della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Bucci e il toto-assessori, fra certezze e 'ballottaggi'

GenovaToday è in caricamento