rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Coronavirus, rinviato il referendum sul taglio dei parlamentari

Rinviato a data da definirsi il referendum costituzionale previsto per il 29 marzo. La nuova data dovrà essere ufficializzata entro il 23 marzo: ipotesi di voto nella seconda metà di maggio

Rinviato a data da definirsi il referendum costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari, previsto per il 29 marzo. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri a causa dell'emergenza coronavirus, decisione che era abbastanza scontata dopo la decisione di chiudere tutte le scuole d'Italia, di rinviare le manifestazioni pubbliche e di far disputare gli eventi sportivi (compreso il campionato di Serie A) a porte chiuse. 

Nuova data referendum taglio parlamentari

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà ha spiegato che "La data era stata fissata prima dell'emergenza, abbiamo optato per il rinvio in modo da consentire a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficaci e un'informazione adeguata ai cittadini. La legge ci consente di fissare la nuova data entro il 23 marzo 2020 in una domenica compresa tra 50esimo e 70esimo giorno successivo all'indizione". A portare avanti le istanze di rinvio tante forze politiche, a partire dai Radicali, richieste alla fine accolte dal governo. Tra le ipotesi di nuova data, quindi, il 17 o il 24 maggio, ma anche il 31 maggio accorpando così il referendum alle elezioni regionali e comunali, una scelta che però viene osteggiata da molti parti politiche che vorrebbero tenere separate le due questioni.

Referendum taglio parlamentari: cosa si vota?

Gli italiani saranno chiamati a votare per approvare o respingere il testo di legge sulle "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" secondo il seguente quesito: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dalle due Camere del Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?" Nel dettaglio alla Camera i deputati scenderebbero da 630 a 400 e al Senato i rappresentanti da 315 a 200.  Tra le modifiche anche quelle relative ai senatori a vita, che non potranno essere in nessun caso più di 5 in carica conemporaneamente.

Nessun Quorum

A differenza dei referendum abrogativi il referendum costituzionale non prevede il raggiungimento del quorum, ovvero la partecipazione della metà più uno degli elettori aventi diritto. La riforma costituzionale sottoposta a referendum, per essere approvata, richiede "solo" l'appprovazione della maggioranza dei voti validi, indipendentemente dal numero di persone che si recherà ai seggi, come previsto dall'articolo 138 della Costituzione 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, rinviato il referendum sul taglio dei parlamentari

GenovaToday è in caricamento