Lavoratrici licenziate del Museo dell'Antartide: «Saranno collocate nella ristorazione»

Due consiglieri comunali di Genova hanno richiesto alla giunta un aggiornamento sulle condizioni delle tre dipendenti licenziate

Durante il consiglio comunale di martedì 9 gennaio, i consiglieri Stefano Giordano (M5S) e Claudio Villa (Pd) hanno richiesto alla giunta un aggiornamento sul licenziamento di tre lavoratrici dell'Acquario di Genova.

«Quando si parla di occupazione il Sindaco non è mai presente - attacca Giordano - eppure ha un ruolo fondamentale. Il museo dell’Antartide, dove erano occupate le lavoratrici, è stato chiuso, senza che il Comune intervenisse, per volontà dell’università. Contrariamente a quanto già affermato dall’assessore, le lavoratrici sono costrette ad accettare un licenziamento. Non è ammissibile l’inerzia del Comune. Il Sindaco deve assumersi le proprie responsabilità»

«L’amministrazione aveva assunto un impegno nei confronti di queste lavoratrici - aggiunge Villa - che adesso sono invece a casa. Com’è possibile che non si sia trovato il modo di proteggerle? Avevamo proposto che l’azienda provvedesse a garantire un altro posto di lavoro. Fa specie che, dopo la promessa, in campagna elettorale, di 30.000 posti di lavoro non si riesca a tutelarne 3. Rispetto a tre mesi fa, non è cambiato nulla. La società Acquario di Genova è concessionaria per il Comune; non è possibile che l’amministrazione non possa intervenire».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A rispondere, l'assessore Paola Bordilli: «L'Acquario non è una società partecipata. La soluzione è consensuale, con il contributo del sindacato: l’azienda ha confermato la disponibilità a collocare le lavoratrici nella ristorazione, informandole sulla modalità della ricerca di personale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Le Frecce Tricolori martedì a Genova: quando e da dove vederle

  • L'uomo più anziano della Liguria compie 108 anni

  • Spesa da 150 euro all'Ipercoop, ma cerca di uscire pagandone solo 10

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

Torna su
GenovaToday è in caricamento