rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Classifica dei sindaci, Doria recupera qualche punto

Il primo cittadino di Genova si piazza al 67esimo posto guadagnando 4 punti percentuali di gradimento rispetto all'ultima rilevazione e ben 22 posizioni

Come ogni anno Il Sole 24 Ore ha pubblicato il rapporto “Governance Poll” realizzato dall'Istituto Ipr Marketing e relativo al gradimento dei sindaci di tutta Italia da parte dei cittadini.  A trionfare in classifica quest'anno (i dati sono riferiti al 2016 con le rilevazioni effettuate tra novembre e dicembre) è il sindaco di Torino Chiara Appendino  (Movimento 5 Stelle) che ottiene il 62% dei consensi, un punto percentuale in più del primo cittadino di Firenze Dario Nardella (61%, del Partito Democratico) che si piazza secondo. Terzo gradino del podio invece per il sindaco di Parma Federico Pizzarotti (60,5%, ex M5S oggi indipendente). 

Per quanto riguarda Genova il sindaco Marco Doria si piazza al 67esimo posto (in una classifica che comprende 104 primi cittadini d'Italia) con un gradimento da parte dei genovesi che si assesta al 52%, un dato in crescita di ben 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno quando Doria aveva chiuso all'89esimo posto. Di fatto il sindaco torna ai livelli di due anni fa quando aveva raggiunto il 52,5%. Nel complesso in realtà il primo cittadino genovese ha però perso 7,7 punti percentuali rispetto al 2012, anno di elezione, in cui il suo gradimento si assestava al 59,7%. 

Per quello che riguarda le altre province della Liguria Ilaria Caproglio a Savona ottiene un risultato identico a quello di Doria (52% e 67esimo posto), dati pessimi per Massimo Federici alla Spezia (gradimento al 48%  e 89esimo posto), ottimi invece per Carlo Capacci che a Imperia si guadagna il 57% dei consensi issandosi al 20° posto. Tra le grandi città quarto posto per Luigi De Magistris a Napoli (60%), 30esimo per  Giuseppe Sala a Milano (55%) e penultimo posto per Virginia Raggi a Roma che con il 44% dei consensi si trova in 103esima posizione, dietro di lei solo il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa (42%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei sindaci, Doria recupera qualche punto

GenovaToday è in caricamento