rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Regioni: Burlando fuori dalla top ten del gradimento

Il governatore ligure slitta dall'ottava all'undicesima posizione in classifica, nonostante la sua percentuale di gradimento salga dello 0,1% rispetto al secondo trimestre del 2013

Il gradimento del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando resta quasi invariato secondo quanto rileva il sondaggio Monitoregione di Datamonitor per il terzo trimestre del 2013. La domanda 'lei quanto si ritiene soddisfatto dell’operato del presidente della sua regione fino ad oggi?' è stata fatta a 800 persone nella nostra regione. Il 50,5% degli intervistati ha dato il proprio parere favorevole all'operato di Burlando. Nonostante ciò il governatore ligure slitta dall’ottava all’undicesima posizione in classifica.

Enrico Rossi (Toscana – PD), con una percentuale di gradimento pari al 58% è il presidente di regione più amato d’Italia, era secondo nella precedente rilevazione. Subito dopo di lui si piazza Nicola Zingaretti (Lazio – PD), che passa dalla prima posizione del secondo trimestre alla seconda del terzo con il 57,8% dei consensi. Si conferma al terzo posto Luca Zaia (Veneto – Lega Nord) con il 57,5%.

In quarta posizione troviamo un ex aequo con il 53,2% tra Stefano Caldoro (Pdl), presidente della regione Campania che conferma la sua posizione, la neo eletta Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia – PD) e Vasco Errani (PD), che nella precedente rilevazione era quinto, governatore dell’Emilia Romagna.

Nella top ten troviamo poi in settima posizione Gian Marco Spacca (Marche – PD) con il 53,1% era quinto a giugno 2013, ottavo Rosario Crocetta (PD) presidente della regione Sicilia con il 52%, che perde due posizioni, nono Roberto Maroni (Lombardia – Lega Nord) che con il 51,3% fa segnare una discesa di due posti.

La classifica dei governatori vede passare dalla nona alla decima posizione Nichi Vendola (Puglia – SEL) con il 50,7%, dall’ottava all’undicesima Claudio Burlando (Liguria – PD) con il 50,5%, pari merito con Paolo di Laura Frattura (Molise – PD) con il 50,5% che invece era sesto nel secondo trimestredalla decima alla tredicesima Katiuscia Marini (Umbria- PD) con il 49,6%.

La quattordicesima piazza è per il governatore del Piemonte Roberto Cota (Lega Nord) al 48% , mentre quindicesimo è Ugo Cappellacci (Sardegna – Pdl) con il 47,3%.

Chiudono la classifica Giuseppe Scopelliti (Calabria – Pdl) sedicesimo con il 47% e Giovanni Chiodi (Abruzzo – Pdl) diciassettesimo con il 46,4%.

NOTA METODOLOGICA
Titolo: Monitor Regione - Livello di soddisfazione per l’operato dei presidenti di Regione
Soggetto realizzatore: Datamedia Ricerche
Soggetto committente: in proprio
Soggetto acquirente: in proprio
Data: Sondaggio realizzato dal 8-26 luglio/2-30 settembre 2013
Mezzo di comunicazione: sito Datamedia Ricerche – ANSA
Data pubblicazione: 29 ottobre 2013
Temi: attualità (soddisfazione per l’operato dei presidenti di regione)
Popolazione: popolazione maggiorenne residente nelle regioni italiane
Estensione: campioni regionali rappresentativi della popolazione maggiorenne.     

Regione - N.ro interviste - Margine di errore - % non rispondenti

Liguria__________800________________3,5________________6,4                             

Metodo: campione per quota, stratificato per le variabili di sesso ed età, provincia e ampiezza centri
Rappresentatività: Allegato per singolo comune campionato
Metodo raccolta: il sondaggio è stato realizzato per mezzo di interviste telefoniche condotte con metodologia C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing)                     
Testo domande: 'lei quanto si ritiene soddisfatto dell’operato del presidente della sua regione fino ad oggi?' Molto, Abbastanza, Poco, Per nulla, Non so/Non risponde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regioni: Burlando fuori dalla top ten del gradimento

GenovaToday è in caricamento