rotate-mobile
Politica

Cimiteri per cani e gatti, via libera dal consiglio comunale

All'interno dei cimiteri già esistenti il Comune potrà individuate delle aree da destinare ai 'Giardini della Memoria'. Nuove strutture invece dovranno essere recintate mediante un muro perimetrale

Ieri il consiglio comunale ha approvato con 33 sì e un no su 34 presenti il regolamento per l'istituzione dei 'giardini della memoria', i cimiteri per animali d'affezione. Favorevoli tutti i gruppi escluso il consigliere comunale Paolo Gozzi (Pd).

Il testo definisce 'Giardini della Memoria' i siti destinati alla tumulazione in loculi delle ceneri degli animali d'affezione. La realizzazione potrà essere affidata da Comune e Asl ad associazioni, soggetti pubblici o privati.

All'interno dei cimiteri già esistenti il Comune potrà individuate delle aree da destinare ai 'Giardini della Memoria'. Nuove strutture invece dovranno essere recintate mediante un muro perimetrale, che impedisca la visione del sito dall'esterno.

Ogni urna dovrà avere una targhetta con il nome dell'animale, le generalità del proprietario, il numero progressivo di registrazione e i dati identificativi della sepoltura. La nuova legge prevede anche la realizzazione di apposite aree per la dispersione delle ceneri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri per cani e gatti, via libera dal consiglio comunale

GenovaToday è in caricamento