rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Sampierdarena / Via Antonio Cantore

Centro Ovest, funziona l'intesa M5s-Lega: Falcidia eletto nuovo presidente

I consiglieri municipali pentastellati appoggiano la nomina del commissario leghista astenendosi dal voto. Un'intesa che «è solo un punto di partenza»

Il Municipio Centro Ovest anticipa il governo, e grazie all’intesa Lega - Movimento 5 Stelle esce dal “pantano” commissariamento: il nuovo presidente di Sampierdarena e San Teodoro è Renato Falcidia, leghista sostenuto alle ultime elezioni dalla coalizione di centrodestra, che della delegazione è stato commissario per quasi un anno.

La nomina è avvenuta nel pomeriggio di giovedì durate un consiglio municipale convocato appositamente per l’elezione del presidente. Come concordato in precedenza proprio per evitare un ulteriore commissariamento, i consiglieri del Movimento 5 Stelle capitanati da Michele Colnaghi hanno manifestato il loro appoggio a Falcidia stendendosi dal voto, consentendogli così di essere eletto con 9 voti a favore (centrodestra) e 8 voti contrari (Pd, Lista Buffa, Liberi e Uguali e Potere al Popolo).

«Come nuovo presidente del Municipio Centro Ovest, lavorerò, insieme a tutto il Consiglio, su temi concreti nell'interesse della cittadinanza: sicurezza, vivibilità, decoro urbano, lavoro, sviluppo del territorio, monitoraggio dei lavori sul bando delle periferie e grandi cantieri infrastrutturali. Tutti punti inclusi nel nostro programma elettorale, a cui si aggiungono quelli proposti dal Movimento 5stelle, che abbiamo condiviso e che porteremo avanti congiuntamente». 

«Falcidia ha firmato il documento che gli abbiamo sottoposto, pertanto come gruppo consiliare, pur rimanendo all’opposizione e senza accettare alcuna carica nella maggioranza, non ci siamo opposti alla sua nomina come presidente del Municipio Centro Ovest - ha spiegato Colnaghi - Riteniamo l’impegno preso da Renato Falcidia e dalla sua coalizione, davanti a noi e alla cittadinanza tutta, altamente vincolante. Ci aspettiamo che l’impegno sia ratificato ufficialmente non appena gli organi istituzionali saranno operativi. Ovviamente questo sarà solo un punto di partenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Ovest, funziona l'intesa M5s-Lega: Falcidia eletto nuovo presidente

GenovaToday è in caricamento