Municipio Levante: antifascismo all'ordine del giorno dopo le dichiarazioni del presidente

Giovedì 23 maggio il presidente Francesco Carleo dovrà rispondere alle opposizioni

Torna d'attualità anche a Genova il tema dell'antifascismo e, in particolare giovedì 23 maggio 2019 sarà il primo punto dell'ordine del giorno del Consiglio Municipale del Levante, come comunicato dal gruppo consiliare della Lista Crivello. Una richiesta portata avanti anche da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, in seguito ad alcune dichiarazioni del presidente di Municipio Francesco Carleo.

«Alcune settimane fa il presidente del Municipio Levante Francesco Carleo esaltò la figura ed il ruolo di Benito Mussolini - ha scritto in un comunicato la Lista Crivello -.  Definimmo tali affermazioni, da parte di un rappresentante delle istituzioni, un fatto gravissimo, contro la legge, contro la costituzione e un’offesa alla Resistenza e alla Democrazia. A tale proposito chiedemmo l’intervento del sindaco Bucci, intervento che, ad oggi, non sappiamo se è stato effettuato. Nel contempo con il Pd ed il M5s abbiamo richiesto, come da Regolamento, che il Presidente Carleo spiegasse e motivasse in Consiglio Municipale tali gravi affermazioni. Il tutto avverrà il 23 maggio 2019 alle ore 18.30 durante la seduta del Consiglio Municipale che avrà come primo punto all’ordine del giorno: "Chiarimenti da parte del Presidente in merito alle dichiarazioni apparse a pochi giorni dalla ricorrenza del 23 Aprile, riprese anche dagli organi di stampa, che, in un clima dove da più parti si ripropongono esplicitamente riferimenti contro la legge e contro la  Costituzione, possono rappresentare un’offesa grave alla Resistenza e alla Democrazia”.

Potrebbe interessarti

  • La curiosa storia della scalinata "delle Caravelle"

  • Fabrizio De André: «Da dove viene la nostalgia che tutti noi abbiamo di Genova?»

  • Mangiare sul mare: secondo Forbes in Liguria due ristoranti tra i più belli d'Italia

  • Cos'hanno in comune il Matitone e il grattacielo più alto del mondo?

I più letti della settimana

  • Lanciano monetine al concerto di Salmo, il rapper: «Ci stiamo divertendo, chi è che ha pagato il biglietto per disturbare?»

  • Sequestrati i Bagni Liggia: il titolare promette battaglia

  • Sabato l'addio al giovane 'fighter' morto in A7

  • La curiosa storia della scalinata "delle Caravelle"

  • Fabrizio De André: «Da dove viene la nostalgia che tutti noi abbiamo di Genova?»

  • Pomeriggio a base di ketamina per due ventenni

Torna su
GenovaToday è in caricamento