rotate-mobile
Politica

Allarme baby gang, Dello Strologo: "La sicurezza era una priorità di questa giunta, nulla è cambiato"

La presa di posizione del candidato sindaco delle forze progressiste dopo le parole del procuratore Francesco Pinto

Cresce a Genova il fenomeno delle baby gang con un'escalation di rapine e atti di bullismo nei confronti di coetanei su cui è molto alta l'attenzione della procura, lo ha confermato il procuratore Francesco Pinto. Sul tema è intervenuto Ariel Dello Strologo, candidato sindaco per le forze progressiste alle prossime elezioni. 

"Cinque anni fa - dichiara Dello Strologo - uno dei temi forti del centro-destra, su cui sono stati presi impegni dall'attuale amministrazione comunale, era quello della sicurezza. In questi anni nulla è cambiato, anzi è peggiorato, e da due anni e mezzo manca in Comune l'assessore ai servizi sociali".

"Ciò che ha dichiarato il procuratore Francesco Pinto sull’aumento della delinquenza giovanile nei vari quartieri di Genova - aggiunge iol candidato del centro-sinistra corrisponde alla direzione che ritengo necessaria. Sono convinto che serva un’azione concertata, non solo tra istituzioni ma anche con il territorio, per costruire una rete sociale forte e unita, capace di intercettare e prevenire i processi che portano a questo disagio dei cittadini, a cominciare dai più giovani. Servono una visione e una riforma del sistema dei servizi sociali, la realizzazione di 'case del quartiere' come luoghi di alta socialità dove le istituzioni offrono servizi e dove il privato ha spazi di socialità. E serve un lavoro profondo sull’istruzione come alta forma di prevenzione sociale".

Questa sera alle ore 18 Ariel Dello Strologo incontrerà l’organizzazione Rete degli Studenti Medi ai giardini Luzzati, seguirà un incontro con la stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme baby gang, Dello Strologo: "La sicurezza era una priorità di questa giunta, nulla è cambiato"

GenovaToday è in caricamento