Genova "capitale" d'Italia: i sindaci di tutta la nazione arrivano in Liguria

Tre giorni di confronto a novembre 2021 in occasione dell'assemblea nazionale di Anci, che ha scelto il capoluogo ligure per ospitare la manifestazione. Nel 2020 tocca a Parma

Ci saranno i “grandi” nomi e ci saranno quelli più “piccoli”, ovviamente parlando di superficie amministrata, ma è certo che saranno moltissimi: Genova si prepara a diventare, nel novembre 2021, “capitale” d’Italia per tre giorni, ospitando i sindaci di tutto il paese.

L’occasione è l’assemblea nazionale dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani: in consiglio nazionale si è riunito giovedì 16 gennaio a Roma, e ha scelto il capoluogo ligure come città ospitante dell’evento che quest’anno si terrà invece a Parma. Nel 2019 la scelta era caduta su Arezzo, per una tre giorni cui hanno partecipato 9mila iscritti.

L’assemblea nazionale di Anci durerà tre giorni, e dopo la visita di una delegazione tecnica di Anci, che nei giorni scorsi ha visitato la città insieme con l’assessore comunale Laura Gaggero, e il sopralluogo con il responsabile commerciale Porto Antico di Genova Spa Rino Surace, è stata scelta come sede per l’assemblea il padiglione Jean Nouvel della Fiera del mare.

Concordata con Antonio Decaro, sindaco di Bari e a guida dell’Anci, la candidatura di Genova nasce dal sindaco Marco Bucci, che è anche presidente di Anci Liguria: «Siamo felici di poter ospitare un evento di rilievo nazionale che metterà Genova ancora una volta in vetrina – dichiara Bucci - L’assemblea dei sindaci è un appuntamento importante nel quale discutere e confrontarsi su problemi e possibilità dei nostri territori. La città si farà trovare pronta anche questa volta».

«Finalmente l’Assemblea Anci torna a Genova - ha aggiunto il direttore di Anci Liguria, Pierluigi Vinai - L’ultima volta è stato nel 2004, quando la città era Capitale europea della Cultura. In questa circostanza la scelta è caduta su Genova perché si sta apprezzando il rilancio della città sotto diversi punti di vista».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All’assemblea Anci, appuntamento che i sindaci sfruttano per confrontarsi sui temi più importanti e di strategia per la vita delle città, partecipano anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i principali esponenti del governo, oltre a moltissimi primi cittadini da tutta Italia, rappresentanti del mondo industriale, economico, finanziario, sindacale e sociale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in via Siffredi, muore ventenne

  • Schianto in moto a Nervi, muore ragazza di 18 anni

  • Sestri Levante: massacrato dal branco per un telefono cellulare

  • Meteo: la perturbazione cambia traiettoria, modificati gli orari dell'allerta

  • Schianto in via Siffredi: addio a Simone, seconda giovanissima vittima in due giorni

  • Sampierdarena, ubriachi devastano un locale e minacciano di morte il proprietario

Torna su
GenovaToday è in caricamento