rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Animali da compagnia nelle tombe di famiglia, legge in arrivo

Iniziato l'iter con l'approvazione all'unanimità della proposta di legge che ha come primo firmatario Fabio Tosi del M5s

Una proposta di legge per mettere la tumulazione degli animali di compagnia nelle tombe di famiglia o insieme ai propri padroni. L'iter per l'approvazione è cominciato in Regione con l'approvazione all'unanimità in commissione.

Fabio Tosi del Movimento 5 Stelle è il primo firmatario della proposta di legge che vuole consentire, su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi, l’inumazione, previa cremazione e in urna separata, delle ceneri degli animali d’affezione nella tomba del padrone, con cui hanno condiviso la propria esistenza.

«Uomo e animale d'affezione: indiscussa e inesauribile fonte di effetti positivi, soprattutto nelle cosiddette fasce deboli come gli anziani, per i quali un animale da compagnia ha la capacità di riaccendere l’interesse verso la vita e verso gli altri - ha spiegato Tosi -. Si crea così un rapporto profondo, di affetto incondizionato. E allora, quando arriva il momento di fine vita, perché quell'amico a quattro o due zampe non può essere sepolto nella tomba di famiglia o, un domani, insieme al proprio padrone».

«La necessità di dotare la Regione di questo strumento è emersa studiando la precedente legge del 2015 che aveva istituito i cimiteri per gli animali - ha aggiunto Tosi -, disciplinando dunque su scala ligure la creazione di apposite aree cimiteriali dedicate alla loro sepoltura. La realizzazione e gestione di queste strutture, però, è rimasta purtroppo lettera morta, avendo i Comuni altre priorità. La soluzione dunque è questa: permettere, a chi lo desidera, di tumulare le ceneri del proprio "amico" nel loculo di famiglia, sia esso esistente o di futuro acquisto».

«Abbiamo dato prova di buona politica - ha concluso Tosi - : approvare questa proposta di legge è stato un gesto di grande civiltà e di sensibilità. Ora non resta che il passaggio in Consiglio regionale: confido che sarà positivo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali da compagnia nelle tombe di famiglia, legge in arrivo

GenovaToday è in caricamento