rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Amiu è sotto organico, assunzioni in vista

«Le difficoltà finanziarie hanno impedito il rinnovo del parco mezzi, provocandone l'invecchiamento. Necessari il rinnovo del parco mezzi e l'integrazione dell'organico. Nel piano industriale se ne terrà conto». Così l'assessore Campora

Come di consueto la seduta del Consiglio comunale di ieri è iniziata con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata. Fra i vari argomenti si è parlato anche di Amiu.

«Le notizie a noi pervenute sembrano confermare difficoltà nella gestione dei servizi, determinate dalle critiche condizioni dei mezzi». A sollevare il problema è Gianni Crivello (Lista Crivello), sottolineando che «le officine di Amiu sono sotto organico, con decine di posti vacanti. Vari mezzi sono fermi per mancanza di manutenzione, in particolare le nove “gruette” per la raccolta differenziata. Vari servizi sono affidati a privati, con quale criterio? Il permanere del blocco delle assunzioni non prelude a una privatizzazione, che la Giunta ha sempre negato di progettare?».

Per la giunta ha risposto l'assessore Matteo Campora: «Sono disponibile a discuterne in commissione, dato che la materia è troppo complessa per un articolo 54. Domani incontrerò le Rsu. Effettivamente in Amiu ci sono professionalità eccellenti, che bisognerebbe mantenere. Le difficoltà finanziarie hanno impedito il rinnovo del parco mezzi, costituito da più di 1.200 unità, provocandone l'invecchiamento. Necessari il rinnovo del parco mezzi e l'integrazione dell'organico. Nel piano industriale se ne terrà conto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amiu è sotto organico, assunzioni in vista

GenovaToday è in caricamento