Lavare l'auto con il vapore: quali sono i vantaggi e dove farlo a Genova

È una tecnica non aggressiva e dunque va bene per qualsiasi tipo di carrozzeria, adatta per pulire l'auto dentro e fuori, e amica dell'ambiente

La portiamo in giro ovunque, in autostrada, su strade sterrate, al mare e in montagna, con il sole e con la pioggia e il fango, e dunque spesso la nostra automobile necessita di essere pulita, fuori e dentro.

E la primavera è il momento giusto per farlo, soprattutto in vista delle vacanze estive: se si utilizza la propria auto, magari per viaggiare in compagnia, almeno per l'andata è bene che il veicolo sia pulito e in ordine. Anche dopo il ritorno è bene portare l'auto a lavare, se si va in posti in cui si sporca eccessivamente.

Ogni quanto lavare l'auto?

Naturalmente non esiste una risposta precisa a questa domanda: molto dipende dalla cura che ognuno di noi dedica alla propria quattro ruote, dalla frequenza con cui la prende e dall'utilizzo. Se si usa l'auto per motivi di lavoro e rappresentanza, ovviamente è bene tenerla sempre in ordine.

Se l'auto è molto sporca - dalla resina al fango, passando per il guano - è bene pulirla il prima possibile, onde evitare danni, scrostature e macchie permanenti sulla carrozzeria.

Il lavaggio a vapore: vantaggi

Tra i timori spesso esternati dai proprietari delle auto, quello che i rulli dell'autolavaggio o le spugne utilizzate possano graffiare la carrozzeria, pur con segni magari dapprima impercettibili. Per questo si sta diffondendo molto la tecnica del lavaggio a vapore, non invasiva e adatta per pulire l'auto dentro e fuori.

Pulire così può sembrare molto semplice: non bisogna far altro che dirigere il getto di vapore verso i punti da pulire. Ma in realtà l'operazione deve essere effettuata da personale specializzato, anche perché è bene utilizzare diversi tipi di pressione a seconda dell'area da lavare. Con il lavaggio a vapore, inoltre, è possibile arrivare a pulire anche in zone difficili da raggiungere. In più, non utilizzando detergenti di alcun tipo, si è sicuri al 100% di non intaccare la carrozzeria.

Non dimentichiamo poi che è una tecnica amica dell'ambiente, in quanto viene utilizzata solo acqua, e in quantità molto minore rispetto al lavaggio tradizionale.

Lavaggio a vapore a Genova

Se si è alla ricerca di un esercizio a Genova che disponga anche dei macchinari necessari per il lavaggio a vapore delle auto, ecco qualche idea:

Easy Vapor Wash - via Nino Franchi 2 R, Genova

Mr Car - via Filippo Casoni 19/R, Genova

Potrebbe interessarti

  • Viaggiare con gli amici a 4 zampe: i consigli della Polizia e dei veterinari con #lamiciziaèunacosaseria

  • Giacche da moto: i migliori modelli

I più letti della settimana

  • Superenalotto, in Liguria un'altra vincita

  • Forbes: «8 posti in cui mangiare da non perdere in Liguria (con relative specialità)»

  • Manhattan scopre la focaccia di Recco: «Una tentazione eccezionale»

  • Assalto al pulmino della gita per riprendersi il figlio

  • Cenare sulla spiaggia: 4 ristoranti a Genova e dintorni per mangiare a due passi dalle onde

  • Laghetti di Nervi, recuperato il cadavere di un uomo

Torna su
GenovaToday è in caricamento