Cambiare le gomme invernali: i gommisti a Genova

In assenza di neve o condizioni atmosferiche "invernali", le gomme invernali si usurano più facilmente: ecco perché è importante cambiarle quando arriva la primavera

Sta arrivando la bella stagione, e dal 15 aprile, secondo il Codice della Strada, non sarà più in vigore l'obbligo di avere gomme invernali sulla propria auto, o di tenere a bordo le catene da neve. Bisognerà dunque cambiare i pneumatici dal gommista di fiducia.

Perché usare le gomme invernali

Come sappiamo, lo pneumatico invernale ha caratteristiche particolari che lo rendono adatto all'utilizzo quando la temperatura esterna è uguale o inferiore a 7 gradi centigradi, oppure su superfici bagnate, innevate o ghiacciate, garantendo una migliore aderenza: per questo in certi periodi dell'anno e in determinate zone è obbligatorio montarli, o avere le catene in auto.

Cos'hanno di diverso le gomme invernali

Le gomme da neve si riconoscono per il battistrada ricco di lamelle a zig-zag, che raccoglie la neve tra le lamelle dei tasselli: la scolpitura e la struttura della gomma - generalmente più morbda - è infatti particolarmente adatta per mantenere l'aderenza anche su strade innevate o rese scivolose dal ghiaccio.

La particolarità, però, è che in assenza di neve o condizioni atmosferiche "invernali", le gomme invernali si usurano più facilmente: ecco perché è importante cambiarle quando arriva la primavera.

Dove cambiarle a Genova

Ci si può rivolgere al proprio gommista di fiducia, ma in assenza di idee ecco cinque punti, a Genova, in cui viene effettuato il cambio gomme: 

SturlaGomme dal 1960 si occupa di catene da neve e pneumatici invernali. Si trova in via Isonzo 15/17/R.

RicciGomme in via Dassori 171 opera dal 1975 e si prende cura di ruote e pneumatici, con anche deposito gomme invernali/estive.

Fossati Auto è concessionario Peugeot ma offre assistenza per qualsiasi autoveicolo, tra cui cambio gomme estivo/invernale. Si trova in Lungobisagno Istria 33.

QGarage è specializzato in moto ma da qualche mese svolge anche servizio di officina auto, con cambi gomme. È in via Merello 6F.

L'Autorimessa di via San Quirico 151 R si occupa di autovetture e veicoli commerciali, con prova su strada prima della riconsegna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Restate a casa»: nel giorno più nero per i decessi, il San Martino pubblica il 'meme' con le bare e scoppia la polemica

  • Coronavirus e affitto: cosa succede per inquilino e proprietario

  • Coronavirus, 2 milioni di mascherine. Toti: «Saranno distribuite gratis tramite edicole, farmacie e volontari»

  • Coronavirus, lo studio del fisico: «A Genova morti 7-8 volte superiori ai dati ufficiali»

  • Invasione di formiche in casa: come combatterla con metodi naturali senza uscire di casa

  • Festa in casa tra ragazzi, per sfuggire al controllo minorenne rischia di precipitare dal balcone

Torna su
GenovaToday è in caricamento