Metodi infallibili per pulire il cruscotto dell'auto: trucchi e consigli

Come pulire perfettamente il cruscotto dell'auto e quali detergenti usare per proteggere la plancia da invecchiamento, macchie e polvere? Ecco qualche risposta

Quante volte, dopo essere saliti in auto, abbiamo pensato «certo che il cruscotto sarebbe proprio da pulire»? 

Ma non è sempre così facile, e sicuramente pulire il cruscotto richiede tempo, soprattutto se non usiamo le tecniche giuste. La plancia dell’automobile è infatti una delle superfici che si sporca più facilmente, ma è anche una zona particolarmente delicata della nostra vettura che va quindi pulita con molta attenzione e con prodotti dedicati.

Il primo passo: eliminare polvere e sporcizia

Il primo passo quando si vuole pulire il cruscotto dell'auto è eliminare tutta la polvere e la sporcizia presente nell'abitacolo.

Per quanto riguarda il cruscotto, è possibile utilizzare un panno pulito leggermente inumidito con dell'acqua o un apposito piumino a setole morbide. Inoltre un piccolo pennello a setole morbide sarà utile per eliminare la polvere dalle fessure, ad esempio dalla zona intorno al cambio o tra i vari pulsanti della plancia.

Macchie o aloni: che fare?

In caso di macchie o aloni sulla plancia è possibile utilizzare dei detergenti dedicati alla pulizia del cruscotto da applicare utilizzando un panno morbido, seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore. Inoltre per la pulizia di display e della strumentazione di guida seguire con attenzione le indicazioni fornite dal costruttore dell'auto.

I prodotti protettivi

Infine applicare un prodotto protettivo che crea un film antistatico che respinge la polvere, ostacola la formazione di impronte e allontana acqua e sporco. Sul mercato sono disponibili dei prodotti multifunzione che oltre a detergere e proteggere il cruscotto si occupano di ravvivare le plastiche, rendendo anche profumato l'abitacolo. Detergenti per cruscotti che assicurano, inoltre, un’efficace barriera anti-UVA/UVB, limitando l’invecchiamento precoce dei materiali della plancia. Prodotti adatti alla pulizia di varie superfici, non solo in plastica, ma anche in gomma, pelle, similpelle e radica.

Pulizia cruscotto auto: i prodotti più venduti sul web

Arexons Protettivo Cruscotti

Arexons Pulitore Cruscotti con igienizzante

Meguiar´s Pulitore Cruscotti

Wizzy panno in microfibra

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Investito da un'auto mentre cammina in Sopraelevata: morto sul colpo

  • I cognomi più diffusi a Genova e il loro significato

  • Tragedia a Rapallo, 32enne trovato morto per strada

  • Meteo, perturbazione in arrivo sulla Liguria

  • Acquario, morta la cucciola di lamantino

  • Sorpassa una volante dei carabinieri e li insulta

Torna su
GenovaToday è in caricamento