rotate-mobile
Auto e moto

Come trasportare un cane in auto: dai box alle reti, tutte le soluzioni

Cosa dice il Codice della Strada e quali sono gli accessori che possiamo utilizzare per portare il cane in auto

Ci dobbiamo muovere in auto, magari per un viaggio, una vacanza, o semplicemente per portare Fido dal veterinario, e allora trasportare il nostro amico a quattro zampe diventa indispensabile. 

Ma come trasportare un cane in auto in maniera corretta e sicura, cosa prevede il Codice della Strada e quali sono le soluzioni previste?

Le regole: cosa dice il Codice della Strada

La legge parla chiaro, come dice il comma 6 dell'articolo 169 del Codice della Strada:

 Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. 

Dunque trasportare animali in auto è legale e possibile, bisogna solo attenersi al Codice della Strada. In sostanza, il primo criterio da seguire è quello della prudenza: gli animali domestici non possono essere lasciati liberi di intralciare il guidatore. Può infatti bastare qualsiasi cosa - da una frenata improvvisa al rombo del camion che ci pass accanto, passando per i suoni dello stereo - per agitare il nostro amico a quattro zampe e portarlo magari ad avvicinarsi troppo al guidatore, saltandogli in braccio o comunque facendogli perdere il controllo del mezzo.

Come trasportare il cane in auto

Ecco dunque qualche valido (e legale) sistema per trasportare il proprio cane in automobile.

Trasportino: gabbietta (o gabbia, a seconda delle dimensioni dell'animale), box o kennel rigido, si posiziona nel bagagliaio o sul sedile posteriore, e - a discapito del nome - esiste per cani di tutte le taglie. È bene però che i nostri amici si abituino prima a questa "restrizione": prima di affrontare un viaggio intero, facciamoli abituare gradualmente mettendo prima il trasportino in casa e indicandoglielo come cuccia, e poi in auto, con qualche giretto di prova.

Rete o sbarre divisorie: è il classico supporto elastico o rigido che separa il bagagliaio dal resto dell'abitacolo dell'auto. In questo modo, il cane potrà essere trasportato in tutta sicurezza nel bagagliaio (ricordiamoci però di togliere la cappelliera!).

Cintura di sicurezza per cani: il cane può stare in realtà anche su un sedile, come qualsiasi essere umano, ma dovrà essere ben imbragato perché, come abbiamo detto prima, non deve poter essere in grado di disturbare in alcun modo il conducente. Nei negozi per animali si trovano cinture di sicurezza per cani di ogni dimensione.

Negozi per animali a Genova

Come dotarsi di uno di questi accessori? Facile, basta recarsi in un negozio per animali. Eccone qualcuno a Genova:

Animals Club - corso De Stefanis 56 r, Genova

Tata & Company - via Canepari 77 r, Genova

L'amico degli animali - via Federico Avio 36/R, Genova

Qua la zampa - via Gaspare Buffa 18 r, Genova

Miao Bau Pet Shop - via Rosselli 8, Genova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come trasportare un cane in auto: dai box alle reti, tutte le soluzioni

GenovaToday è in caricamento