Freddo: entroterra sotto zero, -12 a Rezzoaglio. Epifania più calda

Nottata gelida nell'entroterra e fredda sulla costa. Da sabato le temperature dovrebbero iniziare a rialzarsi

Il freddo non ha allentato la morsa sulla Liguria, dove la notte appena trascorsa è stata gelida nelle zone interne della regione, e fredda anche lungo la costa. 

Stando ai dati raccolti da Arpal, le temperature più basse si sono registrate a Cabanne, stazione a 809 metri nel comune di Rezzoaglio (Genova) con -11.9, e a Pratomollo (1520 metri nel comune di Borzonasca, Genova) con -10.7. 

Particolarmente freddo l’entroterra savonese: -9.7 a Sassello, -9.2 a Calizzano, -9.0 a Ferrania e poi -7.0 a Cairo Montenotte. Nell’imperiese minima più bassa a Colle di Nava con -6.9, nello spezzino a Padivarma con -8.3. 

Quasi tutte le stazioni dell’entroterra regionale hanno fatto registrare minime negative (-6.9 a Busalla, -6.7 a Santo Stefano d’Aveto, -5.2 a Torriglia, -4.4 a Varese Ligure, -2.0 a Triora) mentre, lungo la costa i valori sono rimasti bassi ma solo a La Spezia si è sfiorato lo zero (0.2). A Genova si sono toccati i 4.3 gradi, a Savona 3.9, a Imperia 7.6, a Chiavari 2.4 (la minima più alta in assoluto, Alassio con 7.8).

L’apice del freddo è stato, dunque, raggiunto, anche se la prossima notte sarà ancora rigida nelle zone interne della regione. 

Nel fine settimana, invece, è previsto un rialzo delle temperature complice dapprima l’inserimento di un debole flusso meridionale quindi, tra sabato e domenica, una rotazione dai quadranti settentrionali con un possibile effetto favonico che, sulla costa, potrebbe riportare le massime su valori miti. Una nuova discesa di aria più fredda è attesa per la prossima settimana ma i dettagli di questa nuova fase meteo andranno definiti nei prossimi giorni.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scooter contro auto della polizia, un morto

  • Allerta meteo arancione, scuole chiuse nei municipi Ponente e Medio Ponente, allagamenti nella notte e caos viabilità

  • Schianto in via Cadighiara, Luca non ce l'ha fatta: donati gli organi

  • Incidente al casello, un morto

  • Tragedia a Borzoli, neonata muore nella notte

  • Morta dopo caduta sul bus, chiesto processo per autista e automobilista

Torna su
GenovaToday è in caricamento