Imu Genova 2013: aliquote, scadenze e modalità di pagamento

Il Comune di Genova ha reso note alequote, modalità e scadenze per il pagamento dell'Imu 2013

Genova - Il Comune di Genova ha reso note alequote, modalità e scadenze per il pagamento dell'Imu 2013.

Sono sospesi i versamenti in acconto, come previsto dall'articolo 1 del decreto legislativo 54/2013, per le seguenti categorie di immobili:
a) abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
b) unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione  principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque  denominati, aventi le stesse finalità degli IACP, istituiti in attuazione dell'articolo 93 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616;
c) terreni agricoli e fabbricati rurali di cui all'articolo 13, commi 4, 5 e 8, del decretolegge 6  dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e successive modificazioni.

Il versamento della prima rata Imu per l'anno 2013, per gli immobili diversi da quelli sopra indicati alle lettere a), b) e c), deve essere effettuato entro il 17 giugno 2013 e in misura pari al 50 per cento dell'imposta dovuta, calcolata sulla base delle aliquote e della detrazione stabilite dal Comune per i dodici mesi dell'anno precedente.

Si evidenzia che il versamento dell'Imu 2013 è totalmente di competenza del Comune, tranne per gli immobili a uso produttivo classificati nel gruppo catastale D. Al fine di fornire un servizio di informazione generale sull'imposta, il Comune di Genova attiverà a partire dal 29 maggio 2013 e fino al 17 giugno un call center dedicato, fruibile chiamando il numero verde 800 184913, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 13.

Per conoscere le informazioni riguardanti la nuova imposta è possibile collegarsi al sito internet www.comune.genova.it nell’area tematica 'Tasse e Tributi – Sezione Imu', dove si trova anche il modello di dichiarazione Imu.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Eventuali quesiti sull'Imu possono essere indirizzati alla casella di posta elettronica imuonline@comune.genova.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in via Siffredi, muore ventenne

  • Schianto in moto a Nervi, muore ragazza di 18 anni

  • Sestri Levante: massacrato dal branco per un telefono cellulare

  • Meteo: la perturbazione cambia traiettoria, modificati gli orari dell'allerta

  • Schianto in via Siffredi: addio a Simone, seconda giovanissima vittima in due giorni

  • Sampierdarena, ubriachi devastano un locale e minacciano di morte il proprietario

Torna su
GenovaToday è in caricamento