rotate-mobile
Scuole

Migliori scuole, la classifica aggiornata

Eduscopio mette a disposizione di studenti e genitori una guida per orientarsi alla scelta della scuola superiore. Questa è la quarta edizione della classifica. Vediamo come sono andati i nostri istituti scolastici

Da ieri è consultabile online l'edizione 2017/18 di eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori, che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Si tratta della IV edizione del portale (clicca sul link per la classifica 2015 e la classifica 2016) che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.

Per la nuova edizione di eduscopio.it, Gianfranco De Simone e Martino Bernardi - i ricercatori responsabili del progetto - hanno analizzato gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.100.000 studenti che si sono diplomati in oltre seimila scuole italiane negli anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14.

Ma la nuova edizione presenta anche delle novità di rilievo. La prima è di contenuto: da quest'anno, eduscopio.it ha raggiunto una copertura nazionale anche per gli esiti lavorativi dei diplomati. Sono classificate le scuole a indirizzo tecnico e professionale di tutte le regioni italiane (erano 7 nel 2016), con l'eccezione delle province autonome di Aosta e Bolzano.

I risultati che seguono sono stati ottenuti dando una disponibilità a spostarsi fino a trenta chilometri da Genova.

Per quanto riguarda i licei classici ci sono variazioni in classifica nel 2017 rispetto all'anno precedente: al primo posto troviamo sempre il Mazzini, seguito dal D'Oria e dal Colombo. Al quarto posto sale il Da Vigo - Nicoloso Da Recco, seguito dal King, Emiliani, Calasanzio e Vittorino-Bernini.

Anche nella classifica dei licei scientifici troviamo delle variazioni: Cassini, Lanfranconi si confermano in quest'ordine sul podio, completato da Da Vigo - Nicoloso Da Recco, che scavalca il King. Il Leonardo da Vinci si conferma quinto, seguito dal Liceti di Rapallo, dal Fermi e da Santa Maria Immacolata. Primo Levi di Ronco Scrivia, Italo Calvino e Santa Maria ad Nives chiudono la top undici.

Passiamo al liceo scienza umane: il Pertini rimane al primo posto dal 2015, seguito da Maria Ausiliatrice e Gobetti, che si invertono le posizioni. Per i licei linguistici continua la supremazia del Deledda, seguito da Da Vigo - Nicoloso Da Recco (Rapallo), Montale e Gobetti.

Il miglior istituto tecnico economico quest'anno risulta ancora il Montale, mentre il Vittorio Emanuele II scivola nelle parti basse della classifica al sesto posto. Secondo il Gastaldi - Abba, terzo il Liceti di Rapallo, seguito da Firpo Buonarroti, Rosselli, Vittorio Emanuele ed Einaudi - Casaregis - Galilei.

Infine gli istituti tecnici tecnologici, dove il Calvino scivola al secondo posto, lasciando la vetta al Firpo - Buonarroti. Terzo il Gastaldi - Abba, seguito dal Majorana - Giorgi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori scuole, la classifica aggiornata

GenovaToday è in caricamento