rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuole

Scuole superiori, la nuova classifica delle migliori

Mazzini e Cassini si confermano rispettivamente miglior liceo classico e scientifico. A dirlo l'edizione 2016 del progetto Eduscopio, che aiuta genitori e figli nella scelta della scuola superiore

Per conoscere nei dettagli la metodologia della ricerca clicca qui. Ecco solo un accenno.

Fonti principali dei dati
Le carriere universitarie degli studenti sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti universitari (ANS) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo. I dati riguardano tutti gli studenti iscritti in atenei italiani (pubblici e privati), ma non coprono per il momento altri enti di istruzione avanzata come l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica o gli Istituti Tecnici Superiori. Inoltre, non esistono banche dati integrate che tengano conto anche delle immatricolazioni in corsi di primo livello in atenei esteri che, in ogni caso, riguardano un numero molto limitato di diplomati.

I dati utilizzati per l’analisi sono stati forniti secondo criteri di ‘opacità’, in osservanza delle norme sulla tutela della privacy.

Dall’ANS, per ogni studente abbiamo attinto dati relativi a:

- caratteristiche demografiche – genere, luogo di residenza, origine italiana/straniera;
- studi scolastici compiuti - titolo di scuola media superiore conseguito, istituto che lo ha rilasciato, anno solare di conseguimento, - votazione all’esame di Stato, età al diploma (bocciature);
- caratteristiche del corso di studi - ateneo, classe del corso, sede didattica, denominazione corso, eventuale presenza di numero chiuso o programmato;
- carriera universitaria - anno di immatricolazione, impegno a tempo pieno o parziale, crediti formativi acquisiti, crediti acquisiti per stage, crediti riconosciuti validi per il corso, esami, votazione.
- Le informazioni aggregate sui diplomati di ogni scuola (numero diplomati, voto medio, tassi di prosecuzione) sono state attinte dalla banca dati La Scuola in Chiaro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca liberamente accessibile sul web.

Studenti considerati
Consideriamo sia gli immatricolati iscritti regolarmente, quelli cioè che hanno proseguito gli studi al livello universitario immediatamente dopo aver conseguito il diploma, che quelli “ritardatari”, che si iscrivono al massimo entro 2 anni dal conseguimento del diploma, per un totale di 716.447 studenti.

A causa del lento aggiornamento dell’ANS scegliamo i più recenti anni accademici per i quali l’informazione è completa e consolidata: 2011/12, 2012/2013 e 2013/2014. Dunque, gli ultimi esami presi in analisi sono quelli sostenuti entro la primavera 2015 dagli immatricolati dell’ultimo dei tre anni accademici considerati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole superiori, la nuova classifica delle migliori

GenovaToday è in caricamento