Pasta che passione: 8 formati tipici della Liguria (e le ricette) da conoscere

Un viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie della nostra regione

La pastasciutta è forse una delle specialità italiane più conosciute al mondo, cucinata in mille modi diversi a seconda dei gusti e dei luoghi in cui viene preparata. Tant'è che è davvero difficile trovare un posto nel mondo in cui non c'è qualche ristorante che la proponga.

Alla carbonara, ai frutti di mare, all'amatriciana, cacio e pepe, o - come vuole la tradizione genovese - al pesto: sono davvero tanti i modi di condire la pasta in Italia, così come i formati esistenti, che variano di regione in regione.

Anche la Liguria è ricca di formati di pasta originali, alcuni dei quali si sono diffusi anche in altre zone d'Italia, altri invece sono meno conosciuti. Andiamo a scoprire 8 tipologie di pasta tipica della nostra regione:

1- Trofie

La pasta ligure per eccellenza: se poi è condita con pesto, patate e fagiolini, è un grande classico della cucina genovese, praticamente immancabile in qualsiasi ristorante tipico della nostra regione.

2- Corzetti

Detti anche "croxetti", ne esistono di due diversi tipi: quelli a forma di "medaglione", tipici del levante ligure, e quelli della Valpolcevera, dalla caratteristica forma a "8".

3- Testaroli

Tipici della Lunigiana, sono a base di acqua, farina e sale, e si preparano formando una pastella che poi viene cotta, tagliata e cucinata come la pasta: al pesto sono una vera delizia. 

4- Pansoti

Un tipico primo piatto genovese, soprattutto se conditi con il sugo di noci della tradizione. Protagonisti di tante sagre della Liguria, vengono ancora preparati spesso in casa (la ricetta).

5- Ravioli

Il formato dei "raieu" in realtà, come nel caso dei pansoti, è molto utilizzato anche in altre regioni, ma in Liguria sono imprescindibili, soprattutto quando conditi con "u toccu".

6- Mandilli

I "mandilli de saea" (fazzoletti di seta) sono le lasagne alla genovese, da condire principalmente con pesto, ma anche con "u toccu" di carne o funghi. La ricetta.

7- Trenette

Anche loro sono proposte molto spesso nei locali tipici genovesi con il pesto. Si trovano "avvantaggiate", cioè con farina integrale che una volta costava meno rispetto a quella bianca.

8- Battolli

Taglierini di castagne tipici del levante, zona in cui vengono organizzate diverse sagre dedicate a questo formato di pasta. La ricetta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Le Frecce Tricolori martedì a Genova: quando e da dove vederle

  • L'uomo più anziano della Liguria compie 108 anni

  • Spesa da 150 euro all'Ipercoop, ma cerca di uscire pagandone solo 10

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

Torna su
GenovaToday è in caricamento