Come arrivare all'Acquario di Genova

In auto o in treno? Qual è l'uscita giusta dell'autostrada, e a quale stazione ferroviaria è meglio fermarsi? Ecco tutti i consigli

È in grado di incantare grandi e piccini con i suoi ospiti, dagli amichevoli delfini ai temibili squali, passando per un'ampia varietà di pesci colorati, pinguini, lamantini e altre specie: è l'Acquario di Genova, il più grande d'Europa, da sempre una grande attrazione in città.

Situato nel cuore del Porto Antico, l'Acquario non è solamente un percorso in cui è possibile ammirare centinaia di animali, ma ha ampliato la propria offerta proponendo nel tempo tante iniziative per bambini insieme ai delfini, ai pinguini, agli esperti della struttura, e poi cene emozionali per gli ospiti adulti, e tanto altro.

Ma come arrivare all'Acquario, se si è in visita a Genova? Ecco diverse soluzioni.

In automobile

Con il crollo del ponte Morandi, se si viene dall'autostrada A10 oppure dalla A12 e A7 sono previsti due percorsi differenti.

Chi proviene da ponente (autostrada A10), deve uscire obbligatoriamente a Genova Aeroporto: una volta superato il casello tenersi sulla sinistra, percorrere via Guido Rossa che porterà vicini alla Lanterna, e poi imboccare la Sopraelevata. Da qui, l'uscita giusta è quella del Porto Antico (è indicato anche l'Acquario). Una volta scesa la rampa, tenersi sulla destra e andare in direzione Porto Antico, dove sarà possibile posteggiare nei numerosi parcheggi a pagamento della zona. Una volta a piedi, raggiungere ponte Spinola per arrivare a destinazione.

Chi arriva da levante o da Milano (autostrada A12 o A7) deve uscire a Genova Ovest. Dopo il casello il percorso è breve: occorre proseguire sempre dritti e immettersi sulla Sopraelevata. Da qui, l'uscita giusta è quella del Porto Antico (è indicato anche l'Acquario). Una volta scesa la rampa, tenersi sulla destra e andare in direzione Porto Antico, dove sarà possibile posteggiare nei numerosi parcheggi a pagamento della zona. Una volta a piedi, raggiungere ponte Spinola per arrivare a destinazione.

In treno

Se, per chi vuole raggiungere l'Acquario a piedi, la fermata del treno giusta è Genova Piazza Principe, anche chi scende a Genova Brignole può arrivare facilmente all'Acquario prendendo la metro e scendendo alla fermata di San Giorgio. Chi sceglie la metro, arriverà a pochi metri dalla struttura.

Chi invece scende a Principe e vuole regalarsi una passeggiata di pochi minuti, dovrà uscire dalla stazione in piazza Acquaverde, percorrere via Balbi (la zona universitaria), arrivare in piazza della Nunziata e girare a destra, in via delle Fontane.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da qui, andare sempre dritti, verso il mare, attraversare via Gramsci (la via Aurelia), e ci si troverà di fronte all'Acquario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

  • Come distinguere una vipera, e cosa fare in caso di morso

  • Coronavirus, Gimbe: «Contagio non è sotto controllo in Liguria, Lombardia e Piemonte»

  • Trovato senza vita Andrea Calabrese, era scomparso da una settimana

Torna su
GenovaToday è in caricamento