Parchi più belli d'Italia: Villa Pallavicini nella top ten

Il parco di Pegli è tra i dieci finalisti della 15esima edizione del premio annuale

C'è anche Villa Pallavicini a Pegli nella top ten dei parchi più belli d'Italia del 2017, finalista alla 15esima edizione del premio promosso dal sito www.ilparcopiubello.it, che raccoglie gli oltre 1000 parchi e giardini affiliati offrendo le indicazioni utile sugli itinerari da seguire per visitarli. In attesa della proclamazione ufficiale sono stati resi noti i dieci parchi finalisti, indicati da un comitato scientifico con due categorie di premio, quello per il parco pubblico e quello per il parco privato. 

Tra i parametri tenuti in considerazione l'interesse botanico, quello storico e artistico, lo stato di conservazione, l'accessibilità dei servizi, della promozione turistica e delle relazioni con il pubblico.

Villa Pallavicini è stata inserita per il suo scenario romantico, il suo itinerario composto da scenografie unite da una traccia narrativa con il suo Viale Classico, la Coffee House, l’Arco di Trionfo, la Casa dell’Eremita, le Grotte, il Lago Grande con la Pagoda Cinese, il Tempio di Diana, il Ponte Romano, i Giardini di Flora e il Gazebo delle Rose. Importante anche dal punto di vista botnico e paesaggistico con la canfora affiancata al cedro del Libano, le palme esotiche, l'araucaria e il sughero secolari, la rosa banksiae, il lauroceraso e la collezione di antiche camelie con la loro particolare fioritura in primavera.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le altre nove finaliste sono l'Oasi Zegna a Biella in Piemonte, Villa Arconati a Castellazzo di Bollate in Lombardia, i Giardini della Reggia di Colorno in Emilia Romagna, la Villa La Foce a Chianciano Terme in Toscana, i Giardino Portoghesi a Calcata in Lazio, Villa Imperiale a Pesaro nelle Marchela, la Villa Cimbrone a Ravello in Campania, il Compendio Garibaldino dell’isola di Caprera in Sardegna e il Giardino Comunale di Caltagirone (Catania) in Sicilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Spesa da 150 euro all'Ipercoop, ma cerca di uscire pagandone solo 10

  • Le Frecce Tricolori martedì a Genova: quando e da dove vederle

  • L'uomo più anziano della Liguria compie 108 anni

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

Torna su
GenovaToday è in caricamento